[da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: R: Re: graduatorie assistenti

  • From: V <v.vera64@xxxxxxxx>
  • To: "da-afam@xxxxxxxxxxxxx" <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 9 Feb 2015 18:13:55 +0100

Te la invio domani, buona guarigione, vera

From: Dottor Massimiliano Michetti <maxmax99@xxxxxxxxx>

Sender: da-afam-bounce@xxxxxxxxxxxxx

Date: Mon, 9 Feb 2015 09:14:01 +0100

To: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>

ReplyTo: da-afam@xxxxxxxxxxxxx

Subject: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Re: R: R: osservazioni

Care Colleghe e gentili colleghi,
io penso che la questione del riconoscimento della missione, visti i chiari di
luna, oggi sia un NON DISCRIMEN.

Verifichiamo al volo la possibilità di avere questa cosa e poi procediamo
ugualmente, magari trovando una sede dove poter far intervenire i colleghi
impossibilitati via internet.

Oppure organizziamo un webinar tramite uno dei servizi gratuiti che lo
permettono e poi votiamo per corrispondenza.

Interessante trovo la proposta di giuseppe relativa agli scadenzari ed all'uso
del sito per fare in modo che si creino buone prassi e agire condiviso. Il sito
esiste ma va popolato.

Io da parte mia sto scrivendo lo statuto per un associazione (che non c'entra
nulla con la rappresentanza politica, ergo coordinamento) ma che agisca in
tutte le occasioni esterne e tenga in essere rapporti e crei strumenti come il
sito per la CRESCITA PROFESSIONALE, affidando poi i rapporti con il ministero
ai rappresentanti eletti.

Altrimenti ci conviene chiedere l'adesione alle associazioni dei corrispettivi
universitari... che sono strutturate ma di livello forse troppo alto per noi,
ancora miseri funzionari.

Io non ho problema a chiedere al ministero con la mia firma e quelle di alcuni
altri un posto per una riunione o a mettere a disposizione spazi anche privati
a roma.

Ciao a tutti

Massimiliano

PS chi volesse gestire parte del sito proponesse un argomento lo mettiamo ai
voti e creiamo le password. Cho ha amici grafici che possono abbellirlo me lo
faccia sapere

Ciao

Massimiliano

Il giorno 9 febbraio 2015 09:01, angiesiena@xxxxxxxxx <angiesiena@xxxxxxxxx> ha
scritto:

 Ciao Giuseppe e un saluto a tutti i Colleghi.
 Premesso che per me va bene qualsiasi formula purché ci si incontri, se non
 ricordo male, il problema dell ultimo tentativo di riunirsi era proprio che
 nessuno dei colleghi del Coordinamento aveva sottoscritto la convocazione e
 quindi c erano problemi per il riconoscimento della missione. Se le cose
 restano come la scorsa volta si ripresenteranno le stesse problematiche, a meno
 che qualcuno SOTTOSCRIVA con la formula che ha indicato Giuseppe e invii via
 pec.

Un' altra opzione, per dare all incontro veste ufficiale e quindi con
 riconoscimento della missione, potrebbe essere quella che i tre Colleghi che
 sono andati al Cantiere formulino un invito a tutti i DA di riunirsi per
 definire il documento che lo stesso Cantiere ci ha richiesto. E poi, in quella
 sede, si elegge la nuova rappresentanza, allo stato assolutamente necessaria.
 In un modo o nell altro, vediamoci presto però che è importante.
 Angela

 è ancora in vigore, quindi con meno di 15 dipendenti non siamo soggetti ad
 elezione RSU (non lo siamo stati nelle occasioni precedenti...); qui a Roma,
 pertanto, non procederemo.

 >Per il sito: rispondo alle mail che ricevo a questo indirizzo fornito a suo
 tempo a Massimiliano, ma non ho più il riferimento del sito dei Direttori
 amministrativi; se possibile avere di nuovo il link (utile per tutti), in modo
 da avviare anche uno scambio di documenti, news, ecc. (sarebbe interessante, ad
 esempio, inserire le varie scadenze: un meccanismo "sostitutivo" delle vecchie
 circolari del Ministero, che avvisavano per ogni novità o adempimento, mentre
 oggi se non ti aggiorni autonomamente rischi di essere tagliato fuori).

 >Per una rappresentanza dei Direttori amministrativi: parallelamente
 all'attuale colloquio con il Cantiere AFAM, sarebbe da riprendere la questione
 della rappresentanza per la categoria (anche per non arrivare di nuovo
 impreparati ad eventuali future occasioni).
 >Pertanto proporrei una convocazione ufficiale inviata anche da uno solo dei
 Rappresentanti del vecchio Coordinamento (l'unico Organo, non dico
 riconosciuto, ma del quale il MIUR aveva almeno preso atto); la convocazione
 avrebbe nelle premesse "vista la nota DG AFAM del...quale presa d'atto del
 Coordinamento"... "preso atto dei primi nominati quali Rappresentanti
 all'interno di detto Coordinamento, in occasione dell'incontro....", "preso
 atto non esservi state modifiche ufficiali da tale designazione/nomina"....si
 invitano i Direttori amministrativi all'incontro di n. 2 giorni che si terranno
 presso l'ISIA di Roma, piazza della Maddalena 53 Roma nelle date ..... (meglio
 un venerdì e un sabato), magari tra almeno un mese (a cavallo di qualche ponte
 ad aprile/maggio, come fanno i Sindacati per l'organizzazione degli
 scioperi???), in modo da dare a tutti la possibilità di organizzarsi in tempo.
 >La convocazione dovrebbe essere inviata agli indirizzi di PEC pubblicati sui
 siti delle Istituzioni e dovrebbe escludere i "facenti funzione" (Direttori di
 ragioneria incaricati o Direttori amministrativi incaricati per un tot di tempo
 non provenienti da concorsi), giustificando tale selezione in quanto trattasi
 di atto finalizzato alla rappresentanza di una categoria specifica.

 >Inviando agli indirizzi PEC si avrebbe l'ufficialità anche per il servizio
 esterno e per l'eventuale rimborso delle spese sostenute (per una lista "quasi"
 completa, è sufficiente chiedere ad Isidata, che invia oramai tramite PEC anche
 gli avvisi di chiusura dei propri Uffici!).

 >In occasione dell'incontro (che non prevede un quorum minimo, in quanto non
 esiste una disposizione in tal senso) si farebbe compilare (e firmare) ai
 partecipanti una scheda nella quale indicare le modalità preferite di contatto
 dalla volta successiva.

 >Durante tale incontro si procederebbe quanto meno alla designazione dei nuovi
 Rappresentanti della categoria (nulla vieta di approfondire argomenti durante
 il primo incontro stesso, ma si difetterebbe di conoscenza nella convocazione,
 a meno di non voler indicare già pochi punti essenziali sui quali avviare una
 prima discussione).

 >In attesa di "buone nuove", auguro a tutti una buona giornata.
 >
 >Giuseppe Stanco, ISIA Roma

 conto di Direttore Amministrativo
 >Inviato: giovedì 5 febbraio 2015 19:27
 >A: da-afam@xxxxxxxxxxxxx
 >Oggetto: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] osservazioni
 >
 >  Buonasera colleghi. Ho osservazioni e richieste da porgervi.
 >
 >   RSU: chiedo a tutti, ma in primis agli altri 3 colleghi ISIA, se le
 Istituzioni AFAM con numero di dipendenti inferiore a 15  siano obbligatorie le
 procedure elettorali indette con recente circolare ARAN n. 1 del 12/01/2015
 secondo modalità e tempistiche rigorose e laboriose. I nostri Isia,
 caratterizzati dalla mancanza di un organico di diritto dei docenti, hanno la
 stessa dotazione organica molto esigua, in particolare a Firenze composta da n.
 13 unità dipendenti statali a t.i. e t.d.  (di cui 2 docenti ed il resto
 personale non docente compresi i due Dir. Amm.vi).
 >Premetto che nella mappatura delle sedi (che non ho rinvenuto nel sito ARAN
 ma mi ha trasmesso la Sindacalista CGIL con foglio excell "Elenco Istituzioni
 AFAM"  inviato all'ARAN credo dal MIUR ?!?) risultano tutti e 4 gli Isia  come
 sedi di elezioni RSU...Preciso che in Isia Firenze si è presentato l'Unams con
 candidato un docente co.co.co. e la CGIL ha candidato due coadiutrici.

 >Non mi risulta affatto modificata la norma che prevede il numero minimo di 15
 dipendenti  ma se avete indicazioni diverse vi prego di segnalarmele. La
 previsione normativa che stabilisce le elezioni di RSU nelle Amm.ni  con più di
 15 dipendenti è contenuta nell'art. 2 comma 1 dell'Accordo Collettivo Quadro 7-
 8-1998 e successive modifiche integrazioni che sul punto non mi risulta siano
 intervenute.
 >Nella Circolare ARAN n. 1/2015 in effetti, per quanto riguarda l'insediamento
 e costituzione della commissione elettorale con una sola designazione, si fa
 riferimento ad Amm.ni con numero inferiore a 15 dipendenti. Mentre nel
 Protocollo d'intesa MIUR Comparto Ministeri - RSU contrattazione collettiva
 integrativa presso Amm.ni periferica MIUR del 27/11/2014 art. 2, sono indicate
 sede di RSU le articolazioni territoriali con almeno 16 dipendenti....
 >Per quanto riguarda l'Isia in particolare, occorre valutare se i nostri
 docenti co. co. co. possano essere considerati "dipendenti" ai fini delle
 elezioni delle RSU..
 >Soprattutto per quanto riguarda i molti docenti co.co.co. (che costituiscono
 "di fatto" il nostro personale docente) si sollevano dubbi e perplessità sulla
 loro configurazione quali dipendenti e pertanto si innesta la problematica
 della loro eleggibilità attiva e passiva, mentre è pacifico ormai che i docenti
 co.co.co. hanno i requisiti di eleggibilità attiva e passiva per partecipare e
 candidarsi negli organi di governo.

 >Che ne pensate? Domani dovrò elaborare una nota da inviare all'ARAN (e al
 MIUR per conoscenza) che riporti queste perplessità, mi pare però che l'ARAN
 risponda solo a quesiti dell'Amm.ne centrale quindi del MIUR ?!

 >MAILING LIST: chiedo a Max per cortesia di eliminare dalla mailing list Dir
 Amm.vi AFAM, la mia e-mail personale "hot mail", di mantenere solo quella
 isiadesign. Per ora, finchè sarò in servizio in Isia, è sufficiente un unico
 indirizzo di posta elettronica su cui ricevere e mail di lavoro. Se non vi
 spiace vorrei evitare la superflua duplicazione di trasmissioni e invii
 massicci e ponderosi.

 >Inoltre chiedo di verificare se le colleghe del Conservatorio  S. Cecilia di
 Roma, dott.sse Nigro e Mancini A., siano inserite nella mailing list.

 >Proposte miglioramento funzioni Dir. Amm. e eliminazione incongruenze: se per
 ora il modello di governance, cui fare riferimento per migliorarlo e renderlo
 più efficiente, è l'attuale, occorre evidenziare al Cantiere vari aspetti da
 rettificare e/o eliminare che ci siamo già detti: a) eliminare la qualifica e
 definizione del Dir. Amm. con incarico ai sensi dell'abrogato art. 13 co. 3 e 4
 DPR 132/2003 dagli Statuti e dal Regolamento di Contabilità. b) ridefinire le
 competenze del potere disciplinare, eliminando in particolare la spettanza di
 esso e delle connesse sanzioni in capo al Direttore avverso il Direttore Amm.
 vo, che denota un rapporto di subordinazione gerarchica inammissibile tra le
 due figure. c) eliminare le varie contraddizioni delle competenze di firma
 esistenti nel Regolamento di Contabilità con riferimento ai contratti ed altro.
 >d) migliorare e snellire i rapporti tra organi in particolare a mio avviso
 prevedendo un diverso, più incisivo ruolo del Dir Amm in seno al CdA ad es. con
 parere vincolante (? non solo consultivo circa l'adozione di delibere ed essere
 consultato in CA. e) chiarire chi compete la redazione del verbale del
 Consiglio di Amm.ne, dato che la norma contrattuale non prevede più  tale
 funzione in capo al Dir. Amm. Comunque chiarire se a chi redige il verbale
 possa essere riconosciuto ed attribuito un compenso equiparato almeno al
 gettone di presenza a seduta previsto per gli altri Consiglieri. F) riflettere
 che il Dir. Amm. non è considerato "organo necessario" delle Istituzioni
Afam...
 Disciplinare gli incarichi ad interim. Definire chi può assumere le funzioni di
 Responsabile Anti Corruzione.
 >Assicurare al Dir Amm una maggiore autonomia rispetto agli organi c.d.
 necessari...che sia davvero rispondente alle mansioni dirigenziali di fatto
 svolte.

 >Sì al corso - concorso per il passaggio dei Dir Amm a dirigenti (come i
 passaggi di qualifiche tra Resp. Amm.vo, DSGA, attuali DUR EP1) ma è
 configurabile giuridicamente ?

 >Sì inserimento Dir. Amm.vi nelle qualifiche della ex SSPA per corsi di
 formazione, aggiornamento, riqualificazioni ecc...

 >De iure condendo:  no a sistema elettivo del Direttore, bensì concorsuale, se
 il modello di riferimento non sarà quello universitario. D'altronde
 quest'ultimo prevede un unico Dir Amm nelle Università, gi

[il messaggio originale non è incluso]