[zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Aug 2015 22:37:36 +0200

Il 18/08/2015 20:26, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Ma dipende anche dalla qualità del floppy.

Ovviamente.

EMG

E questo vale in generale, anche per i MD e le cassette audio!... :-)
Il problema dei MD (almeno come li ho conosciuti io) era proprio che la qualità era talmente bassa o per lo meno incostante, che non erano affidabili (non sai quante volte mi perdevo i programmi appena dopo averli scritti e letti una decina di volte).

E poi ricordo perfettamente che il lettore spesso si starava, leggeva alcune cassette e non altre, a volte per caricare un programma doveva ripassare l'intero nastro due, tre e perfino quattro volte, penso che dipendesse dal fatto che, essendo tutto sequenziale, bastava che non riuscisse a leggere un settore che doveva aspettare l'intero giro di nastro per riprendere da dove si era interrotto...
Bella l'idea ma la realizzazione non fu all'altezza, almeno secondo me.
Se le cartridge fossero state "ideali", cioè non si fossero rovinate in poco tempo, con il distacco dei feltrini, il deterioramento del nastro, la perdita di presa del capstan, e cento altre cose, forse avrebbero potuto essere una valida alternativa ai floppy e sicuramente alle cassette, ma purtroppo la pratica era un'altra cosa...

--

|_ /-\