[zxspectrum] RE: [zxspectrum] MakeTZX è open source

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 13 Apr 2011 12:30:06 +0200

Questa storia ha dell'incredibile.. !

Aggiungo un leggero pizzicotto, sperando di non vedermi aggredito dalle
comprensibili tensioni che avete sicuramente dovuto sopportare..   so che ne
abbiamo già parlato in passato, ma vedi come spesso le cose si risolvono
pubblicando i sorgenti ?   :P

Decisamente, noi poveri idealisti del software libero siamo nati nel mondo
sbagliato..   :)
Se posso mettere le cose in prospettiva:  il 'closed source' genera un minimo
di fastidio in chiunque conosca un po' di programmazione, sebbene non si pensi
neppure lontanamente di mettere le mani dentro il codice, si pensa di avere
poco controllo sul programma da cui si finisce per dipendere (io non posso fare
più a meno di RealSpec !!), anche se a conti fatti, una volta ottenuto il
codice ci si arrende immediatamente (avete mai visto i sorgenti di Z80 di
Gerton Lunter ?).
Io stesso ho molto stupidamente offeso Delhez, che si era offerto di trovare un
mio bug sulle librerie z88dk per lo ZX 81.. avevo reagito male perchè l'offerta
di 'investigare' con il suo Xtender 2 (che era a pagamento) mi dava
l'impressione errata di contribuire al suo business invece che 'migliorare il
mondo'..  :D
A conti fatti, ora XT2 è tramontato in favore di EightyOne, capisco tutti e
tutto, ma che peccato per questo spreco di energie e di capacità !!