[zxspectrum] Re: problema zxmmc+

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 13 Jul 2007 22:43:30 +0200

On Friday, July 13, 2007 6:21 PM [GMT+1],
Eugenio <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx> wrote:

Ma quale può essere il motivo del surriscaldamento dell'ULA?
Voglio dire: magari l'ULA incriminata si surriscalda e si blocca
mentre le altre si surriscaldano e basta, ma sono lo stesso
sovraccaricate dalla ZXMMC+.
Il che non sarebbe bello perché presupporrebbe la possibilità di
accorciarne la vita.

Lo escludo, la zxmmc+ non puo` costituire un carico per l'ula. Potrebbe essere l'ennesimo problema con il clock, perche` con l'oscilloscopio collegato ad esso va molto meglio (ovviamente quindi non posso sapere com'e' la differenza nel segnale quando l'oscilloscopio non e` collegato :-))

Mi sa che un badalòc di dati al secondo per la ULA potrebbe essere un
po' troppo ;-)

:-)

In ogni caso ho visto che qualcuno ha dotato la ULA del proprio
Spectrum di un dissipatore passivo, ma questo è fattibile forse solo
nei case degli Spectrum+ e successivi...

Questa e` comunque una buona idea, dato che l'ula scalda parecchio (a parte quella della sintech).

Eventualmente però puoi provare se il dissipatore risolve il
problema, prima di verificare comunque quale sia la causa...

Non sono piu` sicuro che sia un problema di temperatura, perche` nonostante l'abbia raffreddata (ad aria, sono senza spray congelante) non e` cambiato di una virgola. Sembra che l'unica sia lasciarla spenta un po`. mah.

Ciao!