[zxspectrum] Re: immagine troppo scura (zx81)

  • From: Alberto Ernestini <a.ern@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Oct 2006 12:31:43 +0200

Ciao, se il modulatore è come ricordo( i miei zx81 sono in qualche armadio da qualche parte? boh! :) dovresti avere un foro per la regolazione fine del "canale" tv, ma ti serve un cacciavite specifico di plastica per regolarlo altrimenti con uno metallico.. è impossibile.
Questo potrebbe permetterti di ottenere un'immagine migliore , ma considera che in ogni caso i sintonizzatori dei tv moderni sono cambiati parecchio da quelli di oltre 20 anni fa ;)
Diversamente collegalo in composito, ci sono parecchi (gooooogle) schemi semplici per eventualmente amplificare il segnale con un semplice transistor.

Ciao!
Alberto.

Giovanni Lagorio ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate se vado leggermente off-topic, ma rimarro' in casa Sinclair ;-) e per la domanda probabilmente idiota.
Ho uno zx81, preso su ebay tempo fa, che fino all'altro giorno pensavo morto perche', collegato alla TV (tramite la porta per l'antenna), non ha mai dato segni di vita.
Ieri, dopo aver letto che ci sono in giro degli zx81 modificati per uscire in video composito, ho provato a collegarlo all'ingresso RCA della TV (spero sia il nome giusto) e ta-da :-) scopro che lo zx81 funziona perfettamente! :-)
Arrivo al problema: l'immagine e' talmente scura che per usarlo devo portare la luminosita' della TV al massimo. Anche cosi', l'immagine e' piu' scura di quello che dovrebbe essere (benche' sembri nitida).
Premesso che di elettronica/segnali non ne so assolutamente nulla, avete qualche consiglio da darmi?
Secondo voi e' possibile che usando qualche altro ingresso/un convertitore/un settaggio della TV io possa ottenere l'immagine corretta?

Giovanni

--
Alberto Ernestini
ISA SPA - VITERBO - ITALY

----
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati
possono essere riservate
e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società
sopraindicati.

La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di
qualsiasi soggetto
diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003
“Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e
di informarci
immediatamente per telefono allo 0761 2771 o inviando un messaggio
all’indirizzo e-mail:
isa@xxxxxx

The information contained in the present communication and the related attachment can be classified as reserved and are, however, destined exclusively to the persons or the over indicated Society are forbidden, according the Italian Laws, D.Lgs. n. 196/2003 "Code in matter of protection of the personal data" and of the art. 616 c.p..

If you have received this e-mail in error please notify us immediately by
telephone calling +39 0761 2771 or sending a message to address email
isa@xxxxxx, destroy any copies and delete it from your computer system.
----