[zxspectrum] Re: emulazione Spectrum (e buone ferie a tutti)

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 8 Aug 2004 21:22:00 +0200

> perche' non provi FUSE? magari lo puoi compilare li sopra...

L'emulazione dello Spectrum sul cellulare e' un'impresa tecnicamente
fattibile, ma un po' ardua, a causa di varie rogne:

- innanzitutto il display, che dev'essere non meno di 256x192, perche'
e' brutta l'emulazione "ridotta";

- potenza di calcolo: i cellulari piu' avanzati hanno un processore
ARM/9 a 156MHz oppure un OMAP a 144MHz; e' come avere un Pentium dei
primissimi tempi (e noi oggi siamo abituati ai Pentium 4 e oltre...).
Per qualche magica ragione che a me sfugge, detto OMAP e' piu' veloce
di detto ARM9 (anche se quest'ultimo e' dotato di cache read/write e
altri simpatici ammennicoli);

- il sistema operativo e' la rogna piu' colossale... ho scoperto dopo
sudatacce (non dovute al caldo) che sul mio P900 l'area per lo stack e'
di soli 12k (e quindi se usavo un buffer di 10000 caratteri, a volte mi
si piantava il programma e a volte no... per disperazione ho usato la
"malloc" per tutti i buffer piu' grandi di 200 bytes!!), mannaggia al
Symbian!!
E poi c'e' tutto il resto: periferiche lente, niente interrupts, poi il
sistema operativo che gira in background e all'improvviso ti congela
per un mezzo secondo di cpu (o peggio), etc.

Tieni conto che l'emulazione Z80 succhia via un sacco di tempo macchina
(e ci devi aggiungere l'emulazione contemporanea di beeper, ULA,
generazione immagine video, etc).

Comunque mi sono fissato (ma proprio fissato) e ci sto provando.

--
alf