[zxspectrum] Re: emulazione DivIDE/DivMMC

  • From: "gazzosa@xxxxxx" <gazzosa@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Jul 2022 09:23:12 +0200 (CEST)

io mi aspettavo che attivando l'opzione DivIDE, FUSE attivasse subito un esxDOS interno al boot, richiamabile via NMI (ma ho visto che non va).
Invece va sempre caricato da fuori. Chissà perché?

A questa domanda può rispondere solo Philip Kendall... :-/

Io non l'ho mai avuta, ma sulla DivIDE reale il firmware era pre-caricato immagino, e dovevi fare quella procedura solo per aggiornarlo ad una nuova versione, giusto?

La DivMMC funziona praticamente allo stesso modo di una DivIDE, e anche là è necessario eseguire quella procedura solo in caso di aggiornamento del firmware, altrimenti se i file di sistema ESXDOS presenti sulla scheda sono di una versione diversa rispetto a quello installato sull'interfaccia, alla pressione del tasto per generare l'interrupt non mascherabile si visualizza uno schermo vuoto (a me è successo).

Lo chiedo anche perché sullo ZX-Uno (che include la DivMMC), esxDOS parte sempre come prima cosa al boot, mi ero fatto l'idea che fosse così anche sullo Spectrum vero.

Infatti è così anche con l'interfaccia reale, cioè non emulata via hardware come negli ZX-Uno e ZX-DOS, nel Next ecc.

Ciao
Alessandro