[zxspectrum] Re: due giochi per la minigame compo

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Nov 2005 00:36:26 -0600

luciano.costarelli@xxxxxxxxxxxxx wrote:

L'unico motivo per cui potrebbe non vincere (come penso accadra')
e' il primo posto della versione precedente.

Questo e` vero, ma c'e` il precedente del gioco "minima" - vincitore nel 2001 nella categoria 2k - riproposto poi come "minima reloaded" nel 2003 dove ha poi vinto nella categoria 4k.

La grande differenza tra i due casi e` che minima reloaded aveva delle migliorie limitate se consideriamo i 2k in piu` rispetto alla versione originaria. Tra l'altro il gioco aveva anche alcuni noiosi bug. Come ammesso dall'autore, le features aggiuntive erano state messe in fretta e furia, nulla paragonabile allo sforzo di fare stare minima in 2k.

Nel caso di 4k Race refueled (secondo voi perche ha questo nome? :-) ), anche se solamente un aspetto del gioco e` stato toccato - la prospettiva - si tratta di un grosso miglioramento. Gia` l'originale sembrava miracoloso, questo lo sembra ancora di piu`. Ci ho perso un paio di settimane prima di trovare l'intuizione per ridimensionare gli sprites in maniera cosi` veloce.

Sarebbe stato comunque impossibile far stare il tutto in 4k se non avessi praticamente "limato" ogni routine del codice originario.
(Rimanga tra noi :-) ma ho scoperto che nella versione originale di 4krace c'era del codice ridondante e addirittura del codice che non serviva a nulla. Il gioco si doveva chiamare 3.9k race :-) )
Poi la sofferta scelta obbligata: ridurre lo sfondo per avere macchine piu` grosse.

Per la cronaca, tra le difficolta' dobbiamo annoverare un bel filtro e-mail che ci ha fatto sudare freddo e perdere un paio di giorni.

Libero mi e` scaduto un po'. La storia del POP3 disponibile solo se ti colleghi attraverso il loro numero di telefono o la loro ADSL, e poi certi filtri antivirus non richiesti. La porcheria invece arriva. :-)

Mi piacerebbe migliorare l'animazione delle gomme per renderla piu'
> fluida, ma purtroppo non riusciro' a metterci mano in tempo visto che
> finisco di lavorare alle 23,30. La terremo per 128K Race ^__^

Credo (pronto a smentite, ovviamente) che nessuno qui, o nella minigame compo, potesse comunque fare dei disegni di macchine cosi` belli.

Ciao Paolo