[zxspectrum] Re: domanda e conferma EXP 80K

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 5 Nov 2014 17:27:53 +0100

Il 05 novembre 2014 09:09, marco_c_2011@xxxxxxxxx
<marco_c_2011@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Non ho visto la pagina facebook della 80k ram, pero' su elettronica 2000 era
> pubblicata una modifica per la famosa espansione che reindirizzava i primi 16k
> inidrizzati ULA sui 32k fantasma (sprecandone 16). Eliminava i problemi dei
> timing della memoria contesa e otteneva un migliramento di velocità del 10%
> circa (secondo loro) dato che lo Z80 viaggiava sempre al massimo.
ho dei dubbi...

la contesa è dovuta al fatto che sia la ULA che lo Z80 devono accedere allo
stesso banco di memoria; anche rimappando la memoria video in un'altra
zona della memoria il problema non verrebbe risolto, tant'è che anche altri
banchi del 128k soffrono della contesa.

Hardwaristi... dove siete?! :-)

Cesare