[zxspectrum] Re: dimensioni schermo

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 01 Aug 2004 08:10:37 +0200

[cut]

Infatti i 14336 T-states tanto famosi delle FAQ ufficiali sono 64
scanline (ossia vertical retrace, e la parte visibile piu' alta dello
schermo). Ma poi c'e' il bordo della sessantacinquesima (prima che la
ULA abbia bisogno di leggere il primo byte video), bordo che io avevo
erroneamente calcolato in 64 pixels e stabilito uguale per entrambi i
lati del video (cioe' 32 T-states ognuno), e quindi con quello potevo
arrivare a 14368 T-states. Se Ramsoft dice 14347 (cioe' 14336+11) posso
dedurre che il bordo sinistro parte dopo 22 pixel (anziche' i miei 64).

pero' i 14336 T-states delle faq sono l'istante in cui il bit 7 dell'indirizzo 16384 viene visualizzato, i 14347 di ramsoft invece sono l'istante in cui il byte viene letto dalla ula.. qualche altro T-state lo devi aggiungere fino alla visualizzazione..

Purtroppo ho problemi a far girare Aquaplane nel mio emulatore, dovro'
modificare l'FBZX originale per verificare queste ipotesi (c'e' da dire
che FBZX, cosi' com'e', tiene il bordo di Aquaplane parecchi pixel piu'
su, assai piu' di quelle fatidiche quattro scanline...!)

anche sul clone il bordo di aquaplane non e' mai stato perfettamente centrato, ma sono quasi certo che sia un problema dovuto alle contese dell'I/O

comunque continua cosi' che siamo sulla buona strada, mi hai fatto venire qualche buona idea..