[zxspectrum] Re: ZX Spectrum 48+ in panne: aggiornamento.

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 Oct 2007 11:25:25 +0200

On Thu, 18 Oct 2007 11:18:45 +0200, Pino Giaquinto wrote:

>All'accensione a freddo (tutta la notte spento!) ho subito controllato le
>tensioni sul banco da 16K (pin 1, 8, 9): tutto regolare.

>Ho sostituito D19 con altro diodo nuovo: pochi secondi di funzionamento
>regolare (schermo pulito e -5 Volt OK)... e poi tutto come prima.

Se hai le RAM tutte zoccolate, toglile tutte, poi accendi lo ZX (che
naturalmente restera' li' bloccato), e misura le tensioni. Non ti
preoccupare che non lo guasti. Se vedi che dopo diversi minuti le
tensioni sono a posto, comincia a mettere un chip alla volta e riprova
fino a quando trovi quello che manda i -5V in crisi.

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd