[zxspectrum] Z88

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Sep 2014 07:19:30 +0200

Non riuscendo a ricollegarmi alla stessa discussione di prima con il Tablet vi
aggiorno da qui.

Ieri ho testato quasi a fondo la macchina e mi sono studiato il manuale (quarta
generazione, 1991), poi mi devo studiare invece il nuovo OZ 4.5.

La cosa che salta subito all'occhio è che tale OZ gestito su Z80 è qualcosa di
geniale.

È in sostanza il "Windows" di Sinclair.

Perché...innanzi tutto perché gestire programmi in multi apertura (passando da
uno all'altro) con un task manager interno che è davvero incredibile x l'epoca.

Sono rimasto totalmente spiazzato quando ho visto che c'era l'istruzione di
KILL application in background con l'apposito tasto di comando speciale.

Pazzesco: se c'è RAM (fino a 4 MB) possiamo fare quello che vogliamo.

Fuori di testa.

In più il sottosistema è simile a Windows in quanto gestisce nello schermo,
nemmeno tanto piccolo in fondo, più progs aperti e possiamo vederli anche sotto
in secondo piano.

Incredibile..

La gestione dei menù e sottomenu e molto intelligente e comoda da tatiera, le
shortcuts poi sono stracomode (sia all'interno dei programmi che per lanciarli)
e Pipedream è un mini Office concentranto in unica applicazione, potentissimo,
genio chi l'ha scritto.

Ora devo solo testare le varie app ed il trasferimento dati su PC, ho scritto
sia su RAM e poi copiato su Flash alcuni test, non male.

Con OZ 4 c'è anche lo zip, incredibile :-)

Probabilmente uno dei migliori sistemi tecnicamente realizzati su Z80.

Il BBC BASIC è carino ma non mi piace molto, preferisco quello dello Speccy o
del Ql :-)

Uniche pecche sono costruttive principalmente: tastiera nelle giunzioni
imprecisa esteticamente e nella parte alta in collegamento con il coperchio
dello schermo vi è una evidente mini gobba della gomma, forse è stato troppo
tempo in una scatola, boh.

Al massimo mi faccio cambiare la tastiera.

Scrivere è comodo e non disturba la tastiera in gomma.

Carlo tu che mi dici? Mi sono permesso di inviarti una foto ed un filmatino con
i difetti riscontrati. Fammi sapere appena torni :-)

Kora Sistemi Informatici S.r.l.