[zxspectrum] Re: Vi risulta?

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 19 Jan 2004 12:06:16 +0100

Vi spiego l'arcano:  Planet Of Death è un'adventure scritto inizialmente per
ZX81.  Un po' come le ROM dei Sinclair il codice è stato ormai studiato
minutamente dimostrando che nella versione Spectrum esistono delle parti non
più attive e derivate dalla versione dello ZX81.
La ragione di questo risiede nell'urgenza che aveva Sinclair, al lancio dello
Spectrum, di proporre un parco software sufficientemente nutrito in tempo
breve, senza il quale lo ZX non sarebbe stato "credibile".
Per farla breve, il copyright è *davvero* del 1981, perchè il grosso del
codice, se non addirittura tutto il port è stato scritto *prima* dell'uscita
dello Spectrum.  E' plausibile pensare che il port sia stato preparato su un
prototipo del gommoso.

Esiste parecchia letteratura relativa all'argomento, sul web tra le quali:
http://www.penelope.demon.co.uk/pod/

Il link "remakes" puntava a un'elenco spettacolare di port, ma ora sembra
defunto...  :o(

Qualche anno fa Dominic ha usato il port in C per lavorare sulla compatibilità
di Z88DK, trasformandolo in una delle demo più interessanti del "nostro"
compilatore.
In effetti è ora possibile farlo girare su quasi tutte le piattaforme
supportate, tra le quali ovviamente ci sono "di nuovo" ZX81 e Spectrum
(divertente, la ricorsione, no?) oltre a Sharp MZ, Mattel Aquarius, C128 in
modalità Z80, le "vecchie" calcolatrici della Texas Instruments dalla TI82 alla
TI86, ecc...

Partendo poi dalla "nostra" versione di recente Benjamin Green ha ricavato la
versione per i palmari dello Sharp MZ700 compilata con l'ambiente di A.Pruss
(basato su Hitech C), con l'incredibile novità dell'uso... di maiuscole e
minuscole !!