[zxspectrum] TOOLS/CONSIGLI per utilizzare al meglio il PC per programmare con lo Spectrum (direttamente da Luca Bordoni, autore di MIRE MARE)

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 22 Mar 2015 20:47:27 +0100

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

Ci sono varie soluzioni a seconda del programma con cui si prende più
confidenza... ovvio che avendo mille tool su PC che emulano di tutto, non ha
senso programmare su uno ZX Spectrum reale...

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

In buona sostanza esistono delle utility (alcune efficaci e fatte bene,
altre meno) che fanno esattamente le stesse cose che fa lo Spectrum, ma alla
velocità della luce

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

Quindi io ti posso anche dire quali sono le utility che uso io... resta il
compito di chi vuole seguire il consiglio, di prendere "confidenza" con le
stesse

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

Anzittuto l'emulatore... io uso sempre e solo Spectaculator (l'ho
acquistato, secondo me è fatto mille volte meglio di qualsiasi altro
emulatore.... lo paghi - passami il termine - una stronzata, ma hai uno
strumento aggiornato a vita)

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

ok

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

poi ci sono varie utility

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

uso dei programmi per comprimere schermi grafici, programmi per crearli...

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

e programmi per assemblare pezzi di codice

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

io uso molto BASin di Paul Dunn

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

ti permette di fare di tutto

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

anche usare la tastiera del PC come fosse quella dello spectrum ,senza la
preoccupazione di avere in vista la mappa dei tasti.. scrivi cioè "PRINT"
come se scrivessi su Word, facilissimo

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

e lo stesso BASin ti permette di creare un file TAP o TZX partendo dal
programma che stai scrivendo (che può essere il Loader) o file spezzati che
hai sul pc

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

è un programma che gira su windows

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

molto potente

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

...ti dico inoltre che bisogna prendere confidenza anche con
Spectaculator... saper esportare "pezzi di memoria" in file bin saperli
riutilizzare ad esempio

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

questo richiede un breve affiancamento da chi ci sa mettere le mani. o come
ho fatto io, sbatterci la testa fino a riuscire ad avere il risultato
desiderato.

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

se ti serve qualche info nel dettaglio o più particolare, fammi sapere!

intanto giro i suggerimento a chi di dovere

sei stato GENTILISSIMO!!!

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

deve scoprire BASin

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

aspetta che ti dico da dove scaricarlo

<https://sites.google.com/site/ulaplus/home/zx-spin-and-basin/BASin_15-8.zip
?attredirects=0&d=1>
https://sites.google.com/site/ulaplus/home/zx-spin-and-basin/BASin_15-8.zip?
attredirects=0&d=1

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

calcola che conosco direttamente l'autore

 <https://www.facebook.com/lunar.jetman.71>

che ha partecipato a YARS REVENGE ZX con un effetto di colori

In sostanza BASIN sembra il tool che stai cercando ed è già pronto, lo
conoscevi?

JPEG image