[zxspectrum] Super Z80

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 30 May 2015 18:44:36 +0200

Ma... io ho sempre saputo che il Timex fosse il gemello dello Spectrum...
vuoi dire che invece aveva caratteristiche più evolute?
Hai un link?
E la compatibilità ?

So di rispondere sempre fuori tempo (ma senza i ‘digest’ non ci starei dietro),
quindi lascio ad altri la spiegazione di dettaglio delle 4 macchine Timex.

Secondo me Max ha ragione in pieno (la reazione emotiva è soggettiva e su
quello non mi pronuncio, se non per notare che la questione lo appassiona).

Credo che il TS2068 faccia parte di una fascia di macchine intermedia.. cerco
di spiegarmi: le architetture z80 sono spesso molto simili tra loro.

- Abbiamo una serie super-economica (zx81, Galaksija, Nanocomputer, ecc) senza
una vera scheda video e RAM ridotta all’osso.
- Seguono le prime macchine serie (Spectrum, MSX1, CPC464, vari sistemi CP/M).
- Poi abbiamo una serie di macchine “potenziate” con video migliorato e più
RAM, ma attente a conservare una certa compatibilità con qualche modello
precedente: ZX128 e cloni, C128, - Nuove architetture. Qui abbiamo di fatto
sistemi con clock >= a 6 mhz, tanta RAM e prestazioni audio e video
eccezionali, spesso grazie a coprocessori. Ne elenco qualcuna:
- (un po’ sotto tono rispetto a quelli più recenti) Sharp X1, sistemi CP/M 3
RSX e sue evoluzioni GEM, tipo Amstrad 6128, MSX2, NEC PC-8801 ed Enterprise.
- MSX Turbo R, e scheda video GFX 9000
- v6z80p
- Peters Plus Sprinter
- NeoGeo
- le “nuove” console da BAR con Z80 come CPU principale (per intenderci quelle
che muovevano Ghost’n’Goblins

Queste ultime macchine sono abbastanza toste per far girare un sistema
operativo SymBos ma NON sono comunque paragonabili ad Amiga, che vedo piuttosto
affiancabile ad Atari, Archimedes, NeoGeo, Apple Lisa, Macintosh e NeXt, anche
se si tratta di macchine con concezioni (e obiettivi) lontanissimi tra loro.

Credo che MAX non abbia torto a dire che abbiamo confrontato una “top della
serie” FIAT o Ford con Ferrari o Maserati.

Stefano