[zxspectrum] Speccy: riavvio OK!

  • From: Claudio Di Cesare <dicesare@xxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Mar 2008 09:09:27 +0100

Salve,
la saga continua...
Nel fine settimana, nonostante la bellissima giornata di domenica, sono riuscito a riavviare il mio Spectrum. Nessun botto, i condensatori Gelec hanno tenuto bene in questi anni, per ora ho riavviato lo Spectrum nudo e crudo con la mia tastiera esterna collegata. Tutto e' andato per il meglio, qualche indecisione sul segnale video, complice un connettore ossidato ed un cavetto non proprio perfetto.

Ma, c'e' un ma...
Dopo un po' di funzionamento, mentre io e mio figlio ci dilettavamo a scrivere porcherie in basic, lo Spectrum ha cominciato a perdere il segnale video. All'inizio ho dato la colpa al monitor a fv (anch'esso dell'epoca), ma poi ho capito che il segnale in uscita perdeva una componente. Non sono molto "tecnico" in questo settore (video) ma mi sembra che la portante rimanesse, mentre scomparisse proprio la componente video... (insomma il video mostrava comunque la presenza di un segnale).

Avete qualche idea di chi possa essere la colpa?

Ho pensato a delle tensioni non troppo precise, ma ad un rapido controllo i 5v erano stabili (il mio Speccy e' alimentato a 9v e ha un 7805 esterno su aletta). Noto comunque nell'immagine (quando c'e') delle colonne verticali alternate, tratteggiate, in trasparenza. Mi ricordo che questo era sintomo di tensioni non troppo stabili.

Mi potete aiutare con una lista dei controlli da effettuare (tensioni) sulla scheda (a proposito ricordo che si tratta di una Issue 2 con 4164 per l'espansione a 48K)?

Quanto prima, (anche se faro' una meschina figura in confronto a quelle di Gennaro), postero' qualche foto dell'accrocchio in funzione e magari qualcuna dell'effetto video lamentato...

Intanto Speccy +1 anche da me!
:-)
Ciao
Claudio Di Cesare