[zxspectrum] Se il QL era morto...allora mia nonna andava in CARRIOLA...e la C5 non era così male da uno studio che ho fatto recentemente (considerazioni di un patito Sinclair)

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 3 Sep 2015 18:50:45 +0200

http://www.ebay.co.uk/itm/Merlin-Tonto-colour-and-b-w-ICL-OPD-vintage-computers-travel-case-and-printer-/141754198342?roken=cUgayN

<http://www.ebay.co.uk/itm/Merlin-Tonto-colour-and-b-w-ICL-OPD-vintage-computers-travel-case-and-printer-/141754198342?roken=cUgayN&nma=true&si=CK4H5GXBsP868OcV3w%252BQsYMfMTA%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557>

&nma=true&si=CK4H5GXBsP868OcV3w%252BQsYMfMTA%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

Sir Clive ci ha fregati tutti il furbone!!!

https://en.wikipedia.org/wiki/One_Per_Desk

http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=871

Data di lancio:

dated 29-4-1985.

Made in the UK and introduced in 1985 and was maintained up to 1993

Supporto: MD (con S.O. proprietario, per cui incompatibili con il QL
ma…probabilmente gestite ancora meglio!!!) e Cartucce ROM (no floppy).

Utilizzato in UK e Australia dalla British Telecom e Mantunuto fino al 1993!!!

Allora se il QL è stato un insucesso commerciale…è tutto da discutere…Sinclair
appena cedette il Ramo Spectrum alla Amstrad creso sia stato proprio LUI a NON
voler cedere la parte QL in quanto era già in JOINT con la merlin fin dal 1981…

Per cui cari miei il QL è vissuto commercialmente in altra forma commerciale
fino al 1993, come tutti gli altri 16 bit.

Incredibile ma vero.

In più fu assolutamente originale e rivoluzionaria l’interfaccia modem e
telefonia integrata nello stesso: davvero un’altra GENIALATA!!!

Complimenti Clive, sei sempre il migliore!

E complimenti sia alle MD che all’ottimo Parco SW integrato (XCHANGE, BASIC,
DATALINK e MESSAGING!!!)

Troppo avanti!

E belle le custodie delle cartucce per il MERLIN, devo assolutamente farmene
qualcuna ;)

Rimango sempre + dell’idea che Clive ha fatto proprio bene a vendere…Amstrad ci
ha fatto durare lo Speccy fino al 1992 a livello di produzione (un vero
RECORD!) e la Merlin ha tirato avanti il QL e le MD fino al 93.

Pensate un po’ voi se non è poco…

E ripensando alla C5…fu soprattutto la stampa inglese, come per il QL, ad
affossare il progetto…erano davvero troppo cattivi all’epoca ed ad un inventore
nazional popolare dovevano torcergli il collo…ho visto dei filmati dei TG che
davvero dicevano che il motore della Polymotor Italiana (made in Italy!!!) era
di una lavatrice…solo perché la HOOVER era la società che faceva assistenza
alla C5…in + non era proprio possibile che lo fosse…:

https://en.wikipedia.org/wiki/Sinclair_C5

Poi il 1985 fu un anno super piovoso ( da noi ci fu la nevicata RECORD ) per
cui “GENIO” Clive a presentare la C5 il 10 Gennaio con le strade innevate…no
comment…

Comunque a me PIACE, c’è poco da fare: ho letto he sia lo chassis che la
carrozzeria plastica erano una novità all’epoca per il peso (leggerissimo il
primo) e per la dimensione (la seconda) essendo la prima scocca intera di
quella forma a pezzo unico (Unibody) che fu saldato in alcuni punto con una
tecnica detta “del filo di rame” (studiata dalla Lotus).

Assolutamente un GENIO Clive, peccato che poi giocò sull’ecomia della
trasmissione (in PLASTICA) e gli accessori erano necessari al prodotto.

Pero 399€ sterline di allora…erano davvero un prezzo ragionevole per il
prodotto elettrico a 3 ruote più venduto della storia.

Ancora oggi nessuno ha voluto rischiare come Clive allora…ed al massimo abbiamo
delle semplici bici che vanno a 25km/h…siamo messi ancora malissimo…altro chè!

Kora Sistemi Informatici

Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206