[zxspectrum] Re: Scheda Ethernet

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 26 Apr 2008 18:49:07 +0200

On Saturday, April 26, 2008 11:32 AM [GMT+1],
Stefano <flydream@xxxxxxxx> wrote:

Una cosa di questo tipo si potrebbe anche realizzare... che ne pensi?
In ogni caso non capisco come uno stack IP (che si sa essere 32 bit)
possa girare su macchine 8 bit...

Perche` no? Nel compito da svolgere non c'e` niente di specificatamente legato al fatto di poter processare 32 bit in un colpo solo, potrebbe farlo anche un pic a patto di avere abbastanza memoria.

c'è una sorta di microprocessore che svolge tale compito? anche
perchè povero Z80, se gli diamo anche questo tipo di lavoro esplode o
alzerebbe i tempi di risposta del ping a 1 minuto :-O

Di recente ho scritto in assembler uno stack tcp/ip (in realta` solo la parte ARP, ICMP e UDP) per ricevere e trasmettere pacchetti con un micro della Renesas. La risposta al ping consiste nell'analizzare qualche header di alcune decine di bytes e creare una risposta di qualche decina di bytes. L'unica cosa "gravosa" consiste in qualche calcolo di checksum. Secondo me lo Z80 con stack in assembler risponde al ping molto piu` in fretta di un pentium con windows XP, considerato il rallentamento costituito dalla complessita` del sistema operativo.

Concludo dicendo che da qualche mese avevo in mente di trasportare l'esperienza acquisita con quello stack su di una interfaccia da montare al posto di uno dei due slot sd-card della zxmmc+, ed oltretutto ho finito anche di disegnare il pcb, solo che non riesco nemmeno a mettere in produzione la zxmmc+, figuriamoci fare un pcb aggiuntivo... :-(

x Pino Giaquinto: non sono morto, mi sono beccato un virus gastroenterico e l'email alla quale rispondere e` rimasta in ufficio...

Ciao!