[zxspectrum] Re: [Scansioni] Tecniche avanzate in Assembler con lo ZX SPECTRUM

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 May 2012 23:13:07 +0200

Il giorno 07 maggio 2012 22:53, Gianfranco Mazzarello
<gianfmaz@xxxxxxxx>ha scritto:

> Solo italiani.

Ok.

>  >Io ne ho alcuni inglesi per Spectrum e C64, per cui potrei scansirli io
> se
>
> Permettimi un consiglio. Scansiona tutto a 600 dpi e utilizza Scantailor
> per l'editing.

Sì, certo, effettuo sempre scansioni a 600 dpi (sia al tratto/1bit che
gray/colore; è il minimo per poter deretinare correttamente - uso l'ottimo
plug-in Descreen di Sattva in abbinamento a Photoshop).
Ho fatto grafica per alcuni anni. Ho visto in effetti che le tue copertine
sono trattate, nelle zone con colore uniforme, per avere un colore ancora
più uniforme. Il risultato è ottimo.
La deretinatura è forse un po' troppo "aggressiva" (effetto troppo blur)
per i miei gusti (ad es. nella cover del dizionario dei videogiochi), però
questo Scantailor mi sembra davvero buono.
E' un sistema combinato hardware+software o "solo" sw? E... nel secondo
caso (come penso che sia), pensi sia possibile trovarlo da certe fonti
(ehm...)?

>  >Domanda #2: quando li scansisci, lo fai a mano vero? Non fai a pezzi il
>
> I libri sono scansionati senza ADF anche perchè provengono quasi
> tutti da biblioteca.

Ok, immaginavo :-).

Grazie e complimenti davvero. Stai facendo un lavoro di recupero prezioso.
Massimo