[zxspectrum] Re: Risposte varie sul mio diagnostico

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 26 Sep 2006 00:04:55 +0200

> Non so che risultato potrei ottenere con 75. Immagino che a 50 non ci sia
> verso di usare un LCD VGA, vero? Credo che sarebbe facile dimezzare il
> numero di conversioni.

Mi pare di ricordare che con linux impostai una volta 50 Hz di refresh
verticale e su un lcd l'immagine si vedeva tranquillamente. Sarebbe da fare
qualche prova. Ho lanciato adesso "Taper" che ricordo utilizzi una frequenza di
refresh bassa e sul mio monitor sono andato a vedere le informazioni: mi da 59
Hz ma suppongo sia agganciato a 60.... purtroppo Windows XP non è settabile
sotto i 60 ma mi pare tra l'altro che con una apparecchiatura medicale che ho
visto nell'ospedale dove lavoro che dei particolari LCD in bianco e nero
lavorino proprio soltanto a 50 Hz... ma non fa testo questo caso...
Comunque 50 Hz su un LCD non dovrebbero "flicherare" troppo vista la presenza
della persistenza d'immagine.
Googlando sembra che siano supportati i 50 Hz
http://computing.kelkoo.co.uk/b/a/sbs/114401/15116351.html
http://computing.kelkoo.co.uk/b/a/sbs/114401/15116257.html
http://www.newegg.com/Product/Product.asp?Item=N82E16824013018

Sembra pero' che questa frequenza non sia accettata da tutti i monitor leggi
qui:
"(...)In order to connect an Xbox to an LCD monitor you need a VGA converter
unit that is compatible with the monitor. For example, if the VGA converter has
a maximum vertical refresh output of 50Hz, you won't be able to use it with an
Iiyama ProLite 481S LCD monitor, because it only accepts vertical refresh rates
of between 56Hz and 80Hz."
"(...) Why is it that very few LCD monitors support a 50Hz vertical refresh
rate then? In fact from what I have seen and read, most LCD monitors in DVI
mode are stuck on 60hz. I have a 20" (50cm) BenQ FP202W WideScreen LCD Monitor
and its vertical frequency is 56 - 76 Hz (for 1680 x 1050, max 60Hz)."