[zxspectrum] Re: Reset della Plus D - Epilogo

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 18 Sep 2004 18:08:55 +0200

purtroppo l'unica plusd che ho mai visto e' la mia, e' autocostruita e fa cose strane come la tua...
come ti ho gia' detto tempo fa ho fatto una miriade di prove senza giungere a nulla, posso solo dirti che uno degli spectrum che ho si resetta quasi sempre bene...
la cosa carina e' che sul clone ho praticamente rifatto lo stesso schema e si resetta sempre a primo colpo..

a parte qualche equazione della pal della +D, lo schema e' identico tranne una resistenza... R9 da 270 ohm che e' collegata alla pal (guarda lo schema)
ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/sinclair/technical-docs/MGTPlusD_Schematics_1.jpg

sul clone non c'e', credevo non servisse invece ha una sua utilita', ma a quanto pare se ne puo' fare a meno
puoi provare a cortocircuitarla con un pezzo di filo, non preoccuparti non si scassa nulla

questa e' l'unica cosa che e' differente..

comunque una modifica che ho visto su qualche sito, prevede di inserire un condensatore da 100p tra la resistenza dalla parte della pal e massa
potresti provare anche questo..

di piu' nin so' :(

At 17.56 18/09/2004, you wrote:

Mario Prato wrote:

> puoi fare una foto della scheda?

Purtroppo no, non ho la fotocamera digitale.

>   poi fai questa prova, accendi lo spectrum col pulsante di reset premuto,
> attendi 1-2 secondi dopo l'accensione e poi rilascialo...
> vedi che fa..

Quando lascio il reset avviene un normale reset, Plus D compresa (anche
se continuo a notare che a freddo non riesce bene. Devo far riscaldare
il sistema per qualche decina di secondi e poi comincia a resettare
bene).

Significa qualcosa?

---
Incoming mail is certified Virus Free.