[zxspectrum] Re: Regalino per la lista :)

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 1 Jun 2012 15:42:13 +0200

Grazie :-) Allora ti chiedo un favore. Quando hai un quarto d'ora libero,
potresti dare un'occhiata proprio alla sezione in questione (si trova alle
pagg. 376-450 dell' anteprima corrente) e farmi sapere  se manca qualcosa?
Ho tratto le informazioni direttamente da un macello di siti russi, che
saranno citati nell'ottavo capitolo, ma ricostruire le informazioni con
Google Translate e il dizionario russo-italiano spesso è stato tutt'altro
che semplice!!

il lavoro che hai fatto è davvero completo ed esauriente. So quanto sia difficile tradurre in modo massiccio con il translator....
Ho dato una occhiata:

pagina 319: anche l'unipolbrit era autorizzato dalla sinclair mi pare
Unione Sovietica scritto con un trattino sbagliato

Manca la parte della Jugoslavia in particolare il Delta (puoi reperire le info sul numero 8 del zx notizie) http://zxspectrum.altervista.org/notizie.htm E' stato riportato nei cloni russi invece era jugoslavo. Non ha nulla a che vedere col delta-S (anche il logo presente ne testimonia la differenza)

interessante l'elwro junior 804 che assomiglia all'olivetti prodest di cui non ne ho mai sentito parlare così pure del clone indiano.

Per quanto riguarda il portoghese timex computer 3254 ecco di seguito alcune notizie aggiuntive:
http://timex.comboios.info/tc3256.html

Il CIP03 era compatibile (non totalmente) la rom era leggermente differente

L'isdos non è compatibile con il tr-dos aveva altri comandi, aveva le directory ed esistevano dei programmi che giravano solo su isdos. Il filesystem presentava le estensioni e si rifaceva al dos. Invece il tr-dos aveva l'estensione tipo: <lettera> e non aveva cartelle.

Nel paragrafo del Kay menzionerei il discorso che ha lanciato uno standard di interfaccia ide poi adottato anche dall'atm turbo 2+ e (mi pare) Profi.

Nella sezione Pentagon c'è scritto interfaccia con un trattino di troppo. Confermo che il nome pentagon deriva dalla forma della prima scheda madre (o della forma delle saldature che sembravano formare una figura geometrica di pentagono)

Confermo anche le notizie del Sintez che era prodotto in una base militare che si chiamava Signal

Dello Zx next puoi reperire maggiori informazioni http://zxspectrum.altervista.org/zxnotizie4.pdf