[zxspectrum] RIF: zxspectrum Digest V3 #198

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 3 Aug 2006 23:30:55 -0700

Grazie mille, Enrico !
A questo punto delle mie prove posso dire che ora la DISCiPle e l'Opus
Discovery possono essere usati con Z88DK !

Unico problema (non da poco) rimasto con la Disciple: non riesco a trappare la
condizione di EOF su una stream in lettura: idee ?

Altra domanda: c'è un modo, via software, per capire che Disciple o Plus/D sono
installate ?   Ovviamente non deve essere bloccante.

Oppure: c'è un modo per intercettare le condizioni di errore della Disciple ?
Come sapete non sempre il trucco di "girare" la ERR_SP funziona..

From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: studio ULA
Date: Wed, 2 Aug 2006 11:52:08 +0200

On Tuesday, August 01, 2006 1:47 AM [GMT+1],
Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx> wrote:

> Altra cosa: in una OUT ($FE) secondo te in quale t-state la ULA acquisisce
> il dato?

http://www.zxbada.bbk.org/ulatest/out_capture.zip

Occhio che la numerazione ora e` 0-based, provvedero` a modificare il
documento e rifare (o correggere) le scansioni. Anche FloatSpy, stando ad
una numerazione 0-based, deve essere impostato con IM2 T_OFS = 21 e non 22
come avevo scritto (8 cicli di differenza rispetto al sul valore di
partenza, che e` 29).

Ciao!

 Sponsor:
 Prestiti Online. Scopri subito se sei finanziabile. in 24 ore senza spese né
anticipi, clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2908&d=2-8

------------------------------

Date: Wed, 02 Aug 2006 14:20:56 +0200
From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>

> [...]
>T_OFS = 21 e non 22 come avevo scritto (8 cicli di differenza
>rispetto al sul valore di partenza, che e` 29).

Grande Alessandro!

Dunque a T4 si ha il cambiamento di colore del raster sul bordo, ma
non e' detto che sia quello l'istante in cui la ULA "fotografa" il
dato e lo scrive nel prorio registro interno. Siccome il colore del
bordo puo' essere cambiato solo a blocchi di 8 pixel orizzontali alla
volta (4T), bisognerebbe che tu ripetessi la prova altre 4 volte
anticipando (o ritardando) l'istante della OUT di un T alla volta.
Con una di queste prove ci dovrebbe essere quindi lo spostamento
dell'inizio della riga nera indietro (o in avanti) di 8 pixel.
Il tutto ovviamente deve stare in zona non contesa per evitare
interferenze, quindi meglio spostare per sicurezza tutto di qualche
riga in su (diciamo anticipare di 8*224 T) per rimanere nel pieno del
bordo superiore.

Luca

------------------------------

From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V3 #197
Date: Wed, 02 Aug 2006 21:27:57 +0200

>Sia la Disciple che la Plus D supportano la sintassi per Microdrive.

Ok, grazie HenryMary !

Ho notato una certa instabilità dello speccy durante la gestione delle
stream (ad esempio se chiudo una stream che non è mai stata aperta ho notato
dei crash), che aggiunta all'instabilità dal mio driver diventa micidiale.
Sbaglio qualcosa o è normale ?
C'è una sintassi più ristretta valida sia per Disciple che per +D ?

Altra domandina: qualcuno ha un'idea chiara di come funziona il core
dell'interprete BASIC dello Spectrum ?   Il mio "goto" funziona quasi sempre
perfettamente, ma quando entrano in gioco le shadow memory dei vari modelli
di drive.. ehm, a volte ottengo risultati piuttosto pittoreschi.
Ho paura di aver tralasciato qualche variabile di sistema vitale.

------------------------------

From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 2 Aug 2006 21:53:53 +0200

Data invio: mercoledì 2 agosto 2006 21.27
Oggetto: [zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V3 #197

Prova con

OPEN *(n);d1"filename" IN or OUT
CLOSE #*(n)