[zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate e

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 20 Aug 2015 11:33:22 +0200

Bravo...ed io ricordo che il problema ce l'avevo con...il VIC 20 o il C64!!!

Entrai nel Novembre 1983 in ANTEK che era un rivenditore APPLE con i vari LISA
e modelli dell'epoca...che NON potevo nemmeno AZZARDARMI a vedere...erano
TROPPO per un bambino di 10 anni...non solo come prezzo...

...e mi avvicinai al VIC 20: dovevo prendere lui

Gioco preferito: quello del TOPO stile PACMAN che era in HI RES (300 x 200) per
cui NON ERA cubettoso...già allora avevo l'ODIO per la LOW RES del C-64...

Poi per fortuna ci fecero vedere lo SPECCY...che arrivò tipo 10 gg dopo...MENO
MALE!!!

Naturalmente lo STUPORE di vedere una cosa così piccola (+ adatta ad un
bambino) a 330 CARTE!!!...extra esclusi...il 16k...

Ebbene il C-64 era INARRIVABILE...fortunatamente...e non aveva NULLA di carino
nel 1983 per cui valesse la pena acquistarlo, mentre per lo Speccy c'erano
TUTTI i titoli ULTIMATE...Scuba Dive...delle cose IMPRESSIONANTI per l'epoca.

Parliamo di GAMING perché lo scopo era quello anche se poi, per fortuna, ci
fecimo anche dell'altro.

Figuriamoci se pochi mesi dopo ci fosse stato il QL...avrebbe fatto un
FIGURONE!!!

Ma la REVIT...lo importò ufficialmente (data di stampa nel manuale ITALIANO
alla mano...) nel Febbraio del 1985...per cui arrivò con 1 ANNO di ritardo
rispetto all'uscita.

Per questo ANCHE in EUROPA fu venduto poco...aveva già perso 1 anno...mentre in
UK tutto sommato reggeva...tanto l'ST sarebbe arrivato poco dopo ma...era
ancora PREMATURO...e costava + del doppio...

Il momento c'era, il problema era la SINCLAIR che aveva perso letteralmente LA
FACCIA con il C5.

Che ripeto...ora NON mi dispiace affatto, è un bellissimo oggetto ma...era
assolutamente IMPENSABILE che potesse fare successo.

Come il QL nel 1984...era TROPPO presto...i 16 BIT erano FUORI dal mondo in
quel periodo.

Ma d'altronde FECE storia per questo e quindi lo apprezzo.

Il MAC ebbe successo ma quanti ne avrete visti in casa di vostri AMICI? ;)
Nessuno immagino...

Era roba da ufficio...MA in Europa...meglio in ITALIA...c'era la OLIVETTI e di
sicuro di MAC se ne vedevano POCHI anche a livello business...

Anzi ricordo che il MAC fu totalmente soppiantato dall'ST in quanto costava
meno ed aveva l'emulazione in HI RES: dal GREEK a tutti i vari negozi qui dal
1986 in avanti spinsero l'ST e ne vendettero un bel po’ a livello
professionale, poi da NATALE 1987...ATARI lo spinse a livello GAMING e...ciao
ciao...

Ricordo i tempi di gestione di un Desktop Publishing con il MAC originale e con
l'ST: l'ST era praticamente molto simile ma aveva + memoria a disposizione che
"tamponava" il problema della lentezza dell'emulazione.

Solo per chi aveva monitor HI RES...gli altri NON potevano...

Kora Sistemi Informatici
Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206