[zxspectrum] R: retrocomputer, una passione morta?

  • From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 19 Jun 2012 14:47:25 +0200

La mia opinione è che si tratti più che altro di un ricambio generazionale.
Molti dei "vecchi" storici magari non sono più così "presi" dalla passione
e, vuoi per il tempo libero che scarseggia e magari complice anche la crisi,
vendono parte della loro collezione. Ma vedo tanti giovani che si
affacciano, motivati dalla passione anche se spesso gli manca l'esperienza,
appassionati di computer che per noi sono quasi "nuovi" (io faccio ancora
fatica a considerare i Pentium III o gli iMac con processore power dei
"retrocomputer" anche se ormai sono obsoleti pezzi da museo come il  nostro
ZXSpectrum), e  in quanto "giovvani" tendono ad usare facebook e blog più
che mailing list, forum e newsgroup dove noi "vecchi" siamo di casa.
Purtroppo vedo spesso che il dialogo tra "vecchi" e "nuovi" è difficile e
molti esperti tendono a chiudersi quando i nuovi ed inesperti appassionati
(e non chiamiamoli sempre "bimbiminkia" :-) si affacciano sulla scena con
entusiasmo.
Di contro il mio impegno negli ultimi tempi è sempre teso nel far diventare
"serio" o per lo meno non solo "hobbistico" l'argomento retrocomputer
dandogli una dignità che ancora purtroppo manca. Solo quando si parlerà
seriamente di "storia dell'informatica" come materia degna di essere
insegnata e conosciuta sia dal semplice appassionato sia dall'addetto ai
lavori o persino dall'uomo "della strada" il mio compito potrà dirsi assolto
;)