[zxspectrum] R: [SUPER-OT] C64

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 4 Jun 2014 17:39:32 +0200

Ma quanti home Computer hai ancora in casa? ^_^

Anche io avevo il C-128 e l’Atari St ma non li ho MAI amati come lo Speccy e
gli 8 bit che per me sono molto + emozionanti/emozionali ;)

Secondo me IMPLODI tra un po’ ;)

Scherzi a parte opero una scelta volontaria: tutto ciò che è filologico con
Sinclair per me è AMORE, tutto il resto è solo un po’ di passione e bei ricordi
ma niente di + ^_^

Pensa che su uno dei primi emulatori x C-64 ci eravamo costruiti un’interfaccia
seriale per creare immagini DSK del C64 facendomi prestare il floppy disk ed i
floppy da un amico che li aveva (io proprio NON li comprai, erano dei LENTONI
assurdi) ;)

E feci anche le immagini T64 dei fari progs caricati da nastro super cracckati,
molti saranno MIA sicuramente essendo di pirati italiani (parlo di versione
cracckata con intro tarocca) che tu conoscerai molto bene (ho alcune intro
anche di Greek Soft di MN, specialmente su Decathlon, una vera CHICCA) ^_^

Un domani se trovo i floppy te gli UPLOADO su DROPBOX (sono formattati PC).

Idem feci con lo Speccy: prima interfaccia NASTRO per caricare i PROGS
direttamente su PC, poi via seriale della IF1…passavamo i programmi (su primo
emulatore spagnolo del 1993, che naturalmente NON li caricava tutti, magari!).

Altro che Z80 di Gerton Lunter con supporto Disciple o
Realspectrum/Spectaculator, noi con poco già nei primi anni 90 su PC riuscivamo
già ad ottenere molto.

E poi ti racconto l’ultima…con l’ATARI ST…abbiamo scritto un prog…che EMULAVA
le schermate dello SPECCY…e naturalmente tramite dispositivo passavamo gli
SCREEN$ su ATARI e ci facevamo girare le SLIDE delle SCHERMATE per vedere come
giravano su Monitor ATARI a colori (quasi un VGA, quasi per allora…)…altro che
video composito o Rgb su TV!!!

Altri tempi…ma…lo SPECCY è SEMPRE stato l’amore di tutti noi a MN, gli altri
computer erano solo comprimari del periodo…tanto che lo Speccy è rimasto sulla
mia scrivania prima insieme al C128 (2 anni 1986/87) poi con L’ST (6 anni
1987/1993) e poi con il PC (circa 3 / 4 anni, 1993/1996/97).

Fai te se non è un MITO ;)

Per il sito…non saprei cosa consigliarti…se non solo che posso darti le famose
immagini che ho trasportato come files anche su MAC ed affini, girano sempre e
comunque.

X C-64 ho notato ci sono pochissime immagini nastro con caricamento originale
(Parallax x me rimane il mio preferito in assoluto) con musica mentre si carica
il gioco (cosa per allora veramente FUORI DI TESTA), mentre il TZX x lo Speccy
è davvero molto diffuso.

Il formato nastro x C64 è sempre stato over cracckato, almeno da noi in Italia,
si trovava con difficoltà un prodotto su nastro IDENTICO all’originale
(comprate ARMATI, solo software originale…MAMMA CARA CHE FAKE!!!) e soprattutto
le versioni nastro derivavamo da programmi portati su disco con interfacce
varie (o sprotetti anche a mano) e compattati con vari cruncher di allora (con
a volte intro dei vari gruppi di pirati).

Per cui il preservamento di tale immagini nastro ho notato anche online si è
fatto molto difficile, mentre per lo Speccy che tanto si parlava di versioni
MULTIFACCIATE da fine 1985 in avanti (la vera ROVINA dei software originali in
circolazione in Italia, Club Spectromania era TUTTO così…per non dire Load ‘n’
run verso la fine….) alla fine della fiera è stato MOOLTO più facile recuperare
tutto o quasi al formato originale.

Tutto questo discorso per dire che…i dati che indicavano la diffusione del c-64
in Europa dal 1987 in avanti erano completamente SFALSATI in quanto lo Speccy
si è diffuso di gran lunga di + e WOS lo dimostra APPIENO.

W lo Speccy, Abasso i C-64…FOREVER!!!!!!!!!!

Ho anche dei pezzi di storia…le cartoline che ci giravamo io e mio cugino
prendendo in giro la grafica a cubetti del C-64 (tipo OUTRUN), che sono su
Facebook ;)

Buon SINCLAIR a tutti ^_^

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059