[zxspectrum] R: Re: Articolo dedicato ai 30 anni dello ZX Spectrum su Wired Italia

  • From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 8 May 2012 12:57:36 +0200

Non  è del tutto vero, la linea di demarcazione tra il mercato pro e il
mercato home del personal computer non è mai stata né chiara né netta. Ci
sono state diverse campagne di marketing da parte delle aziende produttrici
di computer per aggredire il mercato ora in un modo ora nell'altro con lo
stesso modello di personal, in vari periodi dalla fine degli anni '70 circa
sino a circa metà degli anni '90. La divisione del mercato tra home e pro è
stata sempre una divisione labile e non misurabile se non a sensazioni
personali, soprattutto se inseriamo anche la contestualizzazione geografica
del mercato mondiale del personal computer.
Quello che è sicuro e storicamente accertabile è che molto spesso le aziende
produttrici di personal computer hanno variato clamorosamente le campagne di
marketing ed il target dei loro prodotti perché il mercato rispondeva in
maniera molto diversa da quella che avevano previsto, o in altri casi perché
volevano acquisire nuove fette di mercato potenziale.
In generale comunque da studioso della storia dell'informatica mi permetto
di suggerire che la classificazione dei computer prodotti nel periodo
pioneristico dell'informatica personale non può essere fatta dividendo tra
home e personal, sono tutti personal computer (computer per utilizzo
personale), qualcuno di questi può essere ulteriormente classificato come
"home" perché storicamente è stato pubblicizzato con questa modalità di
proposizione commerciale nell'arco della sua vita di produzione.
Questa modalità di classificazione sta diventando ormai di regola quando si
parla di questo specifico periodo della storia dell'informatica ('75-'95).