[zxspectrum] R: R: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 20:07:01 +0200

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di gazzosa@xxxxxx
Inviato: sabato 16 agosto 2014 14:59
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] R: Clive Sinclair vs Steve Jobs

"Rispondo ad alcune osservazioni di Carlo.

Se Clive Sinclair si faceva fare gli affari bene, perché ha puntato su un
sistema a dir poco minoritario e di nicchia (i microdrive), che già nel 1984
mostrava chiaramente di non essere preferito dall'utenza? Io credo, semmai, per
diminuire i costi e presentare un prodotto concorrenziale nella fascia di
mercato dei PC da ufficio/affari - replicando una tattica che aveva funzionato
nel settore "casalingo" con lo ZX 81 e lo Spectrum - ha usato una tecnologia
propria. Con le conseguenze nefaste che sappiamo. Altro che senso degli affari.
Quello lo ha avuto all'inizio, forse, con i primi grandi successi: le
calcolatrici tascabili. Poi si è lasciato via via prendere la mano sempre più
dai suoi disegni."

SACROSANTE PAROLE!!!

A parte che il Microdrive sarà anche stato così funesto ma con il senno di poi
ho avuto più volte modo di indicarvi che nemmeno i Floppy Disk sono così tanto
affidabili nel tempo, anzi ;)

Chiaro era un tentativo per diminuire i costi ed essere in posizione favorevole
a livello di costi del prodotto finito, se non si chiama senso degli affari
questo !

Ripeto ancora una volta che secondo me una cosa inventata anche se piuttosto
delicata è pur sempre apprezzabile e dopo 30 anni è assolutamente una parte
fondamentale della storia.

Prodotto sicuramente non affidabilissimo ma ampiamente recuperabile ed
utilizzabile a così tanta distanza di tempo.

Chi l'avrebbe mai detto? ;)

"Eppoi, chi ha mai detto che lo zio Clive è ingenuo? (Nemmeno Talete lo era, a
giudicare dalla storia dei frantoi per le olive ;-)) Semplicemente intendo
affermare che Sinclair non guardava solo agli affari. Inseguiva le sue idee e
cercava di realizzarle a tutti i costi.
A volte anche sovrastimando i limiti oggettivi delle risorse a sua
disposizione. Non a caso disse di sé: "Alan [Sugar] fabbrica prodotti per fare
soldi, io faccio soldi per fabbricare prodotti" e "Personalmente non amo
controllare un’impresa che fabbrica prodotti di consumo"."

E questo dimostra che SIR CLIVE era VERAMENTE un visionario!!!

"Jobs invece sul consumo ci ha marciato e come. L'aspetto secondo me più
negativo è stato quello di aver creato una vera e propria religione laica,
riuscendo nell'apparente impossibilità di coniugare il diavolo con l'acqua
santa, ossia la "controcultura" anni '70 (il mito del prodotto realizzato in
garage con pochi mezzi, del visionario che va contro l'opinione corrente ecc.)
e il consumismo sfrenato."

CONCORDO PIENAMENTE, ma quanto ben di dio esce da questa bella persona.

Jobs è cambiato RADICALMENTE e si è dato al BUSINESS inteso come SUPER ULTRA
MEGA MAXI PROFITTO: secondo me era poi tutta INVIDIA nei confronti di
BILL...altro che!!!

E poi perché puntare al mercato CONSUMER? Perchè era più numeroso e facile da
attaccare visto che MS non poteva e non VOLEVA andare oltre ai PC standard che
già era una gran cosa, ma soprattutto perché poteva rifarsi in meno tempo, e
perché i MAC non conquisteranno mai il mondo dei PC...c'è poco da fare...

La scelta di partire poi con iPhone...fu una furbata pazzesca...

"Il tutto con una tecnologia che per decenni è stata assolutamente chiusa e
proprietaria, e per molti versi ancora lo è. Ma questo è stato voluto e
ricercato da Apple, fin dal famoso spot "1984" che tutti qui ricordiamo (penso
che siamo tutti sopra la quarantina in questa lista).
Altro che "think different": omologazione mascherata da esclusività."

Esatto, tutte BALLE il pensare differente....era "pensa a modo mio così faccio
un sacco di soldi alla faccia tua" così poi ti credo lo Smartphone che nessuno
riesce a fare (bellissimo OK) e mi faccio ancora + soldi di prima e sono ancora
+ FIGO di prima ;)

"W. H. Gates III quantomeno si è appoggiato a un'architettura diffusa e ha
saputo imparare dai propri errori. Bisogna dare atto che Windows si è imposto
come standard di fatto anche per questo. Poi può piacere o non piacere
(attenzione: non è che Gates mi sia più simpatico di Jobs... per me pari sono,
due furboni di tipo diverso, ma sempre di furboni si tratta) il "come" ci sia
riuscito, ma è difficile non accorgersi del fatto che i sistemi operativi
Microsoft, con le innegabili contraddizioni del caso, abbiano contribuito ad
avvicinare l'uso del PC alle masse ben più del "giardino dorato" di Apple. O di
Linux e derivati."

Certo che BILL è un furbone...ha copiato TUTTO fin dagli albori anche lui ;)

Però per lo meno come hai detto anche tu è rimasto "fedele" alla sostanza
originale e non ha deviato troppo il colpo o non ha giocato a fare il bello
costruendo negozi "MS STORE" fighissimi in tutto il mondo creando un "culto"
del loro marchio e non mi spingo oltre perché tu hai già reso l'idea
perfettamente.

Basti pensare alla rigidità di come devono proporsi i dipendenti Apple negli
Store e la disposizione dei banchi, espositori, etc....sembra quasi una setta
alla Scientology ;)

Tutto quello che è troppo rigido finisce prima o poi per scoppiare o per
rivoltarglisi dentro...la storia insegna.

"Direi inoltre che questa storia che Gates ha "copiato" mentre Jobs ha
"inventato", come si dice dalle mie parti, "ce l'ha fatta a maccheroncino".
Jobs, piuttosto, ha saputo prendere il meglio concepito da altri e combinarlo
assieme in una forma accattivante che desse l'illusione di possedere qualcosa
di realmente esclusivo, complice, non ultimo, il prezzo esageratamente alto,
indispensabile a pagare, più che per la qualità del prodotto in sé, tutto il
circo Apple fatto di pubblicità a tappeto e negozi tirati a lucido."

Bravo ;)

"Altra cosa da notare è che Gates non si è mai dato arie da santone e da guru,
o perlomeno non quanto Jobs, il quale ha creato attorno a sé un culto della
personalità degno di un dittatore (quale poi era, di fatto, stando a sentire
varie testimonianze che non credo siano tutte mosse dall'invidia). Peccando di
disonestà intellettuale. Perché il bel discorso alla Stanford University non
glielo ha fatto pure agli operai della Foxconn? Perché quelli lo avrebbero
mandato affanfulla sette volte, se avessero potuto permettersi di rischiare il
posto. Almeno zio Clive è sempre stato molto più onesto, pur essendo anch'egli
uomo d'affari. Incensare Jobs come un genio al pari di Leonardo o peggio ancora
un benefattore dell'umanità, come da più parti è stato fatto dopo la sua morte,
è semplicemente insostenibile. Le luci della sua carriera, che pure ci sono
state, non devono far dimenticare le tante ombre della sua vita."

Sono PERFETTAMENTE d'accordo: poi uno che per principio tratta male la gente
con cui lavora, si permette di essere il più intelligente e bravo di tutti e ha
fatto uso di stupefacenti per anni...non mi sembra poi così tanto "perfetto",
anzi...

Bill invece ha sempre dato esempio di buona condotta e di aiuto verso i poveri
con la sua fondazione ed altre molteplici cose, ed anche la scelta di darsi
alla filantropia non è stata una cattiva trovata.

"Tanto perché sia chiaro: qui il giudizio è sull'uomo Steve Jobs, non sulla
qualità dei prodotti Apple. In linea di principio non ho niente contro di essi.
Ne ho usati anch'io in passato, quando non c'erano alternative reali - in campo
grafico, per esempio, Apple per anni ha dominato giustamente. Chiunque abbia
utilizzato un Macintosh per fare grafica e impaginazione fino alla fine del XX
secolo lo sa."

Non si discute infatti di questo, si parla dell'uomo.

"Solo che siccome da tempo dispongo di altri prodotti non-Apple che mi
permettono di fare le stesse cose a me utili a costi inferiori, preferisco
questi ultimi :-D"

Immagino e si vendono anche di + da diverso tempo, il mercato fortunatamente
NON è più quello che Apple controllava qualche anno fa.

Ottime le tue riflessioni!