[zxspectrum] Re: R: Domanda sul suono Spectrum +2

  • From: Cristian <crx_ta96@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 19 Oct 2015 22:39:20 +0200

/>From/: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
>CAG (Controllo Automatico di Guadagno), cioè da quel circuito del televisore che cercava di adattare il volume in uscita al variare del livello del segnale.

Non credo nemmeno di avelo, non ho sintomi di volumi troppo alti. Al contrario, diciamo che mentre il fruscio/clik/piccole scariche aumentano di poco come volume, parallelamente il volume degli effetti sonori diminuisce notevolmente.

>Mi sembra (ma non ne sono sicuro) che filtrando e livellando meglio la tensione di alimentazione, il fruscio era diminuito.
intendi proprio la corrente che parte dall'alimentatore esterno (originale) e va allo ZX, giusto?

>Invece non ho capito bene l'intervento di Simone
siamo in due, mal comune....

>Un altro dubbio che mi viene è questo: il cavo che usi preleva direttamente il segnale dall'uscita audio e lo porta all'ingresso audio della SCART
bingo!

>potresti provare a scollegare momentaneamente il connettore interno che alimenta il registratore.

Wow, non pensavo potesse centrare: proverò.

Intanto Luca grazie 10000000 del tuo impegno nel cercare rispondere nel modo più completo possibile :-)