[zxspectrum] Re: [OT]MSX

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 15 Jun 2004 10:29:46 +0200

Davvero hai notato così tanta diferenza ?
Ti stai riferendo al BASIC, o a qualcosa in L/M ?

>L'MSX 1 è arrivato piu' o meno nello stesso periodo dello ZX.

Lo Spectravideo, progetto base da cui è poi derivato l'MSX, è del 1983, stessa
data dichiarata per l'MSX1.
E' ragionevole pensare che l'MSX1 sia uscito con qualche mese di distanza,
ovvero nell'estate/autunno del 1983.
In un anno quindi Commodore e Sinclair erano già riusciti a piazzare le proprie
"teste di ponte" vendendo a così tanta gente che diventave difficile credere a
uno standard altrettanto diffuso, seppure proposto da Microsoft, Sony e Philips
(!!!)

> Così pure l'msx2 era in voga quando ancora lo Spectrum era presente sul
> mercato
> ed era forse all'apice della sua diffusione

MSX 2  probabilmente ha risentito dello "scarso" successo del predecessore.
Siamo nel 1985, eppure della relativamente forte compatibilità con gli standard
dei PC IBM (floppy con lo stesso formato e BASIC Microsoft) non se ne parlava;
si preveriva sottolineare la compatibilità hardware, ma visti i costi dei
componenti, questo non ha entusiasmato molto.

Provando gli emulatori non ho notato una grossa differenza di velocità.
Ok, non è una prova valida, ma sospetto che quello che hai provato usi qualche
accelerazione HW, per esempio la grafica sprite.

>E' una cosa che mi sono sempre chiesto anche io :-\ ma non mi risulta ci sia
>stato niente a parte la multitech che è stata prodotta in cecoslovacchia per
>un clone e mi pare dopo gli anni 90.

Non la conosco.  Gestiva gli sprite in hardware ?