[zxspectrum] Re: [OT] linux e boot da "immagine disco"

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 2 Feb 2004 16:31:49 +0100

>Non ho capito: vuoi creare un qualche file che poi puoi lanciare da loadlin
>(cioè da DOS)?

Mi sono già compilato un kernel "speciale" da zero e voglio lanciarlo con
loadlin usando il parametro initrd per montare in RAM un'immagine disco di
circa 15 MB.
Non ho trovato documentazione su dei limiti in tal senso, escluso unproblema
con le vecchie versioni di loadlin.
Se monto un'immagine "piccolina" già collaudata (es: il rescue disk di debian)
non ho problemi, quindi li limite non dovrebbe essere nel kernel;  ho anche
provato a forzare i parametri presettati del RAMDISK direttamente sul kernel e
da riga di comando con loadlin.
Pare anche che con immagini piccole il problema non si presenti, sia che usi
ext2 ext3 o romfs.

>Sono ricordi confusi, però c'è una cosa di cui mi ricordo: ho avuto
>diffiocoltà ad usare loadlin se il kernel in questione è stato compresso (o
>è stato compresso in quelche maniera violenta tipo bzip2,

Ho anche provato ad adattare la vecchia patch per supportare bzip2 nella
compressione delle immagini disco, ma il kernel è cambiato pesantemente (parte
del codice è stato spostato direttamente nella cartella "boot") e le routine di
decompressione sembrano scomparse, anche se da qualche parte devono essere,
altrimenti bzImage non funzionerebbe +.