[zxspectrum] [OT] Stable Model

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 10 Dec 2007 12:39:02 +0100

La cosa mi incuriosice.. esiste un collegamento tra queste strutture e i
calcolatori di quinta generazione proposti dai giapponesi negli anni '80 ?

Mi sono documentato un po', e da quel che ho visto il discorso è molto
interessante, propongo la mia chiave di lettura: al tempo si pensava che per
poter controllare la complessità dei calcolatori sarebbe stato necessario
spingere sull'interfaccia utente, ovvero gestire il linguaggio umano in modo
che il calcolatore comprendesse richieste complesse articolate nel modo più
intuitivo possibile..
La standardizzazione delle interfacce grafiche (menu contestuali, tendine di
menù, icone) ha permesso invece (per ora) di continuare a utilizzare mouse
tastiera e video come periferiche principali per il controllo dei calcolatori.

L'idea dei calcolatori della quinta generazione era invece quella di modellare
un sistema in cui vari moduli orientati all'intelligenza artificiale avrebbero
permesso di sviluppare applicazioni orientate alla soluzione di problematiche
complesse (di carattere governativo, ad esempio) in cui compaiono molte
variabili di natura diversa tra loro.  Per far questo occorrevano tecnologie
hardware e software che ad oggi ancora (in parte) non esistono, o perlomeno non
sono collegabili tra loro, tra le quali Database relazionali con funzionalità
di join per affinità (invece che per identità), linguaggi derivati dal Prolog,
ecc..

Io credo che il problema più serio incontrato da questi progetti è che il
software risultante non è pacchettizzabile, o perlomeno non lo è in senso
canonico; inoltre una gran parte del valore di un sistema simile sarebbe nella
porzione di informazioni "apprese" durante il funzionamento.   Tutto questo
apre delle problematiche assolutamente nuove sulla sua gestione e protezione
(backup, definizione del confine tra dato e programma, ecc..).

Scarica GRATIS la versione personalizzata MSN di Internet Explorer 7!
http://optimizedie7.msn.com/default.aspx?mkt=it-it