[zxspectrum] Re: [OT] PC che si spegne brutalmente

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 May 2021 16:38:10 +0200

Il 04/05/2021 16:31, Claudio Di Cesare ha scritto:

Ciao a tutti,
Problema molto simile con un Asus Zenbook i7 che nemmeno l'assistenza riusciva a risolvere...

Problema del chip che si occupa della gestione energetica. Ha anche una eprom con un firmware.
Prima cosa da fare è proprio aggiornare questo firmware (che non risolverà).
Poi devi aprire il portatile e scollegare elettricamente la batteria per un paio d'ore. Poi la ricolleghi e la tieni in carica completa. Dopodichè lancia un video in riproduzione e lascialo in batteria fino alla scarica completa. Nuovo ciclo di ricarica completo (senza usare il portatile).
A questo punto potrebbe risolversi.
Altrimenti (come nel mio caso) ripeti lo scollegamento e le ricariche.
Io dopo averci litigato un po' ho risolto.
Spero di essere stato d'aiuto.

Certo che è una schifezza che uno debba fare tutto ciò per risolvere un problema che neanche sarebbe dovuto esistere... :-(

Circuito di ricarica progettato male? Se l'avessero fatto più semplice non avrebbe dato problemi del genere.

EMG

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum