[zxspectrum] [OT] Evoluzione dell'informatica

  • From: Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Nov 2019 15:28:31 +0100

Scusate ragazzi se scrivo un piccolo sfogo ma quando iniziai la mia avventura informatica ero poco più di un ragazzetto . Classe 74 quasi 75 . Nel 1984 comprai lo zx e mi affascinai: i primi programmi , avventurarsi in questo mondo quasi inesplorato, essere creativo creando non pochi programmini che saranno stati sì semplici ma di assoluto aiuto: un programma per il gioco del tris, uno per la gestione condominiale, un altro che era un po' la replica di autocad 3 gestito con il joystick kempston... poi arrivo' il 486 col dos e lì ci fu un salto di qualtià: dai programmi in qbasic (ne feci uno per graficare lo studio di funzioni), ai semplici programmi in c++ e pascal creati a scuola (itis informatica). Inoltre i pc erano configurabilissimi. Quando partivano col dos si vedeva un po' come con Linux, cosa caricava, gli errori generati dai programmi in fase di avvio ecc. ecc.
L'informatica di adesso è sì bella, quasi perfetta, ma non sono più io il creativo che si personalizza il sistema. Guardate Win10, Android, MacOs ecc. Non si sa cosa facciano all'avvio, ogni nuova versione bisogna studiare cosa diavolo hanno cambiato per poter fare le stesse cose che facevo prima, devo sempre stare al passo anche se un sistema operativo non mi piace pena mancanza di protezioni, software che non gira... Nessuno puo' più liberamente creare programmi (mi riferisco per esempio su iOS) ma in ogni caso c'è qualcun altro che ha già programmato quello che avevi in mente, insomma l'informatica è diventata una scienza che è passata da nerd a "niubbo". Chiunque anche senza un briciolo di base di informatica sa usare degli strumenti sì semplici ma che non ti permettono di capire nulla di cosa fa il sistema. Un messaggio di errore? ecco un bel 0x9494858e93. Ti serve qualcosa? eccoti il tool che magicamente risolve tutto. Un click. Anche per recuperare dati, risolvere i problemi più disparati. C'è il microsoft fix it, Windows repair, su Macintosh lo stesso cmd+r all'avvio e hai già tutti i tools... a prova di scemo. Alla fine tutti gli anni a studiare ereditarietà, polimorfismo, come è fatto un pacchetto tcp/ip , i livelli iso/osi, la compressione a dizionario e rle e frattali, i sistemi  a cifratura con doppia chiave pubblica/privata, database relazionali, teorema stati finiti con macchine di turing, creare un client/server sotto unix con i comandi bind, socket listen ecc. ecc. per cosa?!? ora non serve più a nulla... l'informatica è alla deriva. E' servita per semplificate ma anche renderci schiavi di un sistema gestito da Microsoft che vuole un sistema sempre meno locale e sempre più "network dipendent" (il famoso pandora in cui l'utente finale non è nemmeno più proprietario del pc e non puo' decidere nulla neppure i programmi da installare) si fa sempre più reale. Sono annoiato e non più stupito di questo mondo informatico che ormai mi da un po' alla nausea... Se prima appena finivo di lavorare 8 ore sul pc correvo a casa ad accendere il pc ora non vedo l'ora di uscire per fare passeggiate, stare con la famiglia ecc. che forse è meglio che sia così.