[zxspectrum] Re: [OT] Errata Corrige (programma)

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Apr 2020 13:42:10 +0200

Il 22/04/2020 12:55, Stefano ha scritto:

Scrivo qui perchè forse qualcuno di voi puo' aiutarmi.
Anni fa veniva prodotto da una azienda di Reggio Emilia un software di correzione testi chiamato Errata Corrige. Non si trattava di un semplice thesaurus o correzione del testo a mo' di Word per Windows ma un programma potente che, oltre a correggere gli errori sintattici, permetteva con una sorta di algoritmo di AI (e mi pare anche autoapprendimento) il contesto e capire se per esempio la "tavola" era corrispondente al mobilio o (come per "tavola rasa") in un altro contesto. Dava consigli su come fare dei temi e lettere in modo perfetto dicendo se una frase andava bene nel contesto o meno. Girava su win95 e ricordo che quando uscì la versione successiva chiamata "Cogito" sulle riviste "Il mio coputer" era stato distribuito e io ce l'avevo sul pc. Complice il passaggio ad un sistema più evoluto dal Pentium 2 al Pentium 4 (ora ho un i3 su un portatile) non l'ho più installato e i vari cd nei numerosi traslochi li ho buttati credo tutti (haimè...).Visto che ora ne sento la necessità non so più dove cercarlo perchè , ne sul web, ne su archive.org sono riuscito a trovarlo. ammesso che funzioni ancora su win10 ma quello non è un problema perchè userei semmai una macchina virtuale.
Qualcuno sa come reperirlo o ha per caso il suddetto programma?

I due programmi non sono riuscito a trovarli. Il sito è questo, se la cosa può aiutarti:

https://expertsystem.com

EMG

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic