[zxspectrum] Re: Migliorata e ottimizzata la routine NRD

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 14 Aug 2015 17:46:54 +0200

Il giorno 14 agosto 2015 17:41, Enrico Maria Giordano <

Questa è più complicata. :-)

Ho aggiornato la documentazione sul mio sito. La riporto qui:

NRD - Normalize float down

[...]

La routine NRD serve proprio a limitare il numero di cifre decimali.
Quindi, se decidessi che il risultato deve avere 3 cifre decimali come gli
operandi otterrei

1.234 * 5.678 = 7,006

e a questo punto ulteriori moltiplicazioni manterrebbero le cifre decimali
sempre costanti a 3.

Interessante!
Il L/M è molto affascinante...!

Un dubbio: limitando i decimali non riduci man mano la precisione, nel caso
di operazioni consecutive? C'è un errore che man mano si accumula... giusto?
(Nel caso l'algoritmo venisse usato all'interno di un programma/calcolo più
ampio e complesso, intendo)