[zxspectrum] Re: Mi togli un dubbio?

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: "Mario Prato" <mario.prato@xxxxxxxx>, <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 25 Aug 2005 21:24:25 +0200

----- Original Message -----
From: "Mario Prato" <mario.prato@xxxxxxxx>
To: "Stefano" <flydream@xxxxxxxxx>
Sent: Thursday, August 25, 2005 7:24 PM
Subject: Re: Mi togli un dubbio?

> At 17.34 25/08/2005, you wrote:
> http://www.kranenborg.org/z8000/
> Non ho capito se e' mai stato prodotto il Z80000 a 32 bit o no...

> in pratica sia il processore che il coprocessore non sono mai stati
> rilasciati sul mercato, lo Z80.000 e' stato costruito solo per
> fornire dei samples mentre il coprocessore non ha mai superato la
> fase di design. In pratica significa che una piccola partita e'
> comunque uscita dalla Zilog ma non e' mai stato un prodotto commerciale.. :(
> Da qualche parte ho letto che la Zilog era finanziata da grosse
> [...]

se avessi letto il mio articolo sulla Zilog scritto da Alfonso Martone ("Z80 un
processore un mito") e' stata la IBM a scegliere la Intel a discapito della
Zilog per i motivi che ho scritto nell'articolo... Altrimenti oggi avremmo dei
pc con Z80000000000 :) ovviamente compatibili ZX Spectrum al 100% :°)