[zxspectrum] Re: Lo Z80 colpisce ancora...

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 3 Jun 2011 09:28:05 +0200

>Per chi fosse interessato alle stranezze dello Z80, pare che ancora non
>siano finite.
>
>Leggetevi questo thread e dite la vostra:
 >
>http://www.worldofspectrum.org/forums/showthread.php?t=34574

Fascinating  :D

Se ho capito bene le conclusioni di Owen i 'veri' Z80 usati per riprodurre il
problema, al ricevimento del 'reset' inizializzano i registri con $FF invece
che con zero, come nel caso della maggioranza degli emulatori.
..chissà se tutte le varianti dello z80 costruite funzionavano così ?
Sugli Spectrum che ricordo di aver visto aperti mi pare di aver sempre trovato
il NEC D780C, e qui sembrano confermarlo..
http://it.wikipedia.org/wiki/NEC_%C2%B5PD780C .
Che ci sia un differenza da altri modelli di z80 nel modo di inizializzare i
registri ?   ...improbabile, ma chissà..

Chiunque abbia uno Spectrum classico (48K o Plus) può provare, occorre spegnere
e riaccendere fisicamente lo ZX e battere: RANDOMIZE USR 46578 .. il computer
dovrebbe mettersi mette in uno stato simile a quando viene dato il LOAD "".