[zxspectrum] Re: Libro di Avventure testuali

  • From: mentore.siesto@xxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Oct 2012 12:34:25 +0100

In <841612785.20121028085531@xxxxxxxxxxxx>, on 10/28/2012
   at 08:55 AM, Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx> said:

>Ciao a tutti,

>Mentre  proseguo  il  lavoro del nuovo Opus Discovery, mi e' venuta
>in mente  una cosa di cui non ricordo si sia mai parlato in lista:
>Enrico Colombini,  il  famoso  (per me) autore della "Avventura nel
>Castello" che  girava  su Apple II, aveva scritto un libro sull'
>argomento delle avventure  testuali  (purtroppo  al  momento  non
>ricordo  il  titolo esatto).   In questo libro, che era venduto con
>un corredo di software per diverse architetture, parla di un motore
>preprogrammato sul  quale realizzare  l'  avventura   attraverso  una
> [...]

Dunque dunque... IO HO QUALCOSA. Ma non e' quello a cui ti  riferisci,
ahime'. Anzi, e' alquanto denigratorio nei confronti del BASIC
Sinclair, che definisce "troppo fuori standard" (per via della
gestione delle stringhe, che peraltro a mio parere nello Speccy e'
superiore allo standard).

Ce l'ho proprio qua, faceva parte della collana "I quaderni Jackson",
e' di Enrico Colombini e si intitola "Scrivere un gioco di avventura
sul personal computer".

Non posso dire "Se interessa lo scandisco/fotografo e lo mando a chi
vuole" perche' il tempo a mia disposizione e' limitatissimo. Potrei
provarci se le richieste fossero sufficienti (compatitemi, sarebbe un
sacrificio di tempo notevole).

Mentore