[zxspectrum] Le aste di Dimitri.

  • From: luciano.costarelli@xxxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 5 Dec 2005 02:59:30 +0100

Volevo ringraziare pubblicamente Marco per aver postato in questa ML il link
dell'asta
di Dimitri. (http://www.mo5.com/dimitrisales/)

Dimitri e' stato un grande collezionista che, per motivi di denaro e di spazio,
con l'arrivo  del secondo figlio ha deciso di mettere all'asta una raccolta
sterminata, e lo ha fatto con stile e umanita'. La e-mail di congedo e di
ringraziamenti che ha spedito a tutti  in cui si definisce "ex-collector
of old home computers" mi ha sinceramente commosso.

E' stato bellissimo parteciparvi, sia per come si e' svolta, con un finale
mozzafiato per un errore che ha fatto terminare le aste con sette ore di
anticipo (poi ripristinate) che per il tipo di computer presenti, il nirvana
degli 8 e 16 bit.

E' stata una cosa molto diversa dalle aste di e-bay, con alcune regole che
evitavano la puntata dell'ultimo secondo e per la personalizzazione estrema
dell'asta che portava piu' alla comunicazione tra i partecipanti che al semplice
scontro per accapparrarsi i pezzi.

Ho visto tra gli altri Bruno Grampa e Michele Perini :)

Di fronte a praticamente TUTTO quello che un collezionista ha sempre sognato
ho dovuto necessariamente operare delle scelte per concentrare il budget
e cercare di portare a casa quello a cui realmente tenevo di piu'.

Cosi' anche se erano presenti diversi cloni sinclair dei Paesi dell'Est,
ho preferito, dopo un primo tentativo, lasciare che questi arricchissero
chi
gia'colleziona queste macchine e che certamente sapra' apprezzarle piu' di
me. In ambito Sinclair ho portato a casa  un simpatico clone brasiliano TK90X
da mettere a fianco del  mio TK85 e mi sono aggiudicato un bel Timex-Sinclair
2068 (che avrei  anche potuto trovare altrove a qualche euro di meno, ma
era gia' li' che mi guardava...), in modo da poter finalmente vedere con
i miei occhi le famose modalita' video aggiuntive.

Non era pero' il Timex  l'oggetto principale dei miei desideri: ho rinunciato
a tutto il resto per le due macchine Sharp X68000, il piu' bel regalo di
Natale che abbia mai fatto a me stesso!! ^__^

Secondo me ci starebbe bene un articolo su questa asta epocale sul prossimo
numero di Zxnotizie, non fosse altro per la quantita' di cloni presente.

Ciao!

Lucky