[zxspectrum] Interfaccia USB per zxmmc+ alla prova dei fatti

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Sep 2008 00:15:27 +0200

Ho dovuto aspettare un intero week end più del necessario perché
sabato il postino non mi aveva trovato in casa, ma stasera ho
finalmente potuto provare l'interfaccia USB per la ZXMMC+ :-)

Come prima cosa devo sottolineare il fatto che l'interfaccina di Pino
funziona decisamente meglio dell'adattatore USB to Serial Made in
China che ho usato fino ad ora per il collegamento al portatile e che
ogni tanto ha avuto qualche incertezza nel trasferimento dei dati.

Inoltre poter collegare il cavo USB direttamente alla ZXMMC+ è
risultato infinitamente più comodo che doverlo giuntare a un cavo
seriale e a un adattatore esterno.

Anche l'installazione dei driver è stata facilissima e non ha dato
alcun problema.
E poi volete mettere la soddisfazione di vedere tra le periferiche di
sistema una ZXMMC+ Serial Port anziché un generico USB to Serial
device? ;-)

In totale per quanto mi riguarda l'interfaccina di Pino è promossa a
pieni voti :-)

Per un'eventuale versione 1.1 o 2.0 consiglierei però di provare a
sbrogliare il pcb in modo che l'ingresso e l'uscita dei cavi si
trovino sui due lati corti opposti e non a 90 gradi come ora.
In questo modo, vista la ridottissima larghezza dell'adattatore,
sarebbe possibile alloggiarlo in uno scatolino volante a metà cavo (o
giù di lì).
Questo permetterebbe un collegamento più sicuro alla ZXMMC+ e
soprattutto permetterebbe di vedere in funzione i led dell'adattatore
USB che attualmente invece risultano nascosti dietro la ZXMMC+ ;-)

Ciao!
Eugenio