[zxspectrum] IM MODE

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 26 Feb 2006 19:58:51 +0100

Buonasera. :-)

Quando prendo uno snapshot, devo cercare di salvare anche lo stato dell'abilitazione dell'INT e l'int MODE.

Mentre per il primo la soluzione e` rappresentata dal fatto che eseguendo l'istruzione LD A,I lo stato di tale flip-flop viene trasferito nel flag P/V, non ho trovato alcun modo per leggere l'interrupt mode in cui lo Z80 si trova (ovvero l'impostazione ottenibile dalle istruzioni IM0, IM1 e IM2.

Allo stato attuale, semplicemente assumo IM 1 e lascio all'utente la facolta` di modificarlo, qualora non funzionasse una cippa :-)

Dato che ci sono parecchi giochi che "vanno a posto" settando IM2, stavo pensando di impostarlo come default se I e` diverso da 3F, cosa che indica il probabile uso di IM2.

Visto pero` che qua c'e' gente che lo Z80 lo mastica assai bene, non e` che mi svelereste un modo (sempre che ci sia), possibilmente senza mettere in piedi un vero e proprio test per vedere dove il processore va` a parare quando gli arriva un interrupt?

Ciao!