[zxspectrum] Re: Hard disk

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Feb 2004 19:19:45 +0100

Luca Bisti wrote:

> Enrico, la +D usa i primi *40* settori, ovvero ben 20K di FAT praticamente
> inutilizzati (sono quasi tutti vuoti) per avere massimo 80 files per disco;
> ogni entry di un file prende la bellezza di 256 bytes...

Sì, lo so. Ma considera due cose: primo, di spazio su un hard disk ce ne
potrebbe essere in abbondanza tale da rendere questi sprechi ininfluenti
e, secondo, non sta scritto da nessuna parte che si debba prendere il
file system della Plus D così com'è. Se si può migliorare ben venga.

> Inoltre ogni settore puo' contenere solo 510 bytes utili, xche' gli ultimi
> due sono riservati per ospitare il puntatore al prossimo settore del file
> durante la lettura... cioe' quell'enorme FAT poi non viene neanche guardata!

Però confrontalo, ad esempio, con quello dell'Opus che richiede
deframmentazione pena l'impossibilità di utilizzare ulteriormente il
dischetto (questo almeno è ciò che mi ricordo, se sbaglio correggetemi).