[zxspectrum] Re: Giochi in vendita...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 06 Nov 2005 23:29:16 +0100

Ciao "Zaxxon",
(a proposito, la trasposizione di Zaxxon su C64 era molto più bella di quella su Speccy... si scherza, su! - però è vero)

in generale condivido... ti sei "agganciato" alla persona sbagliata. ;-)
Nel senso che sono sempre stato "moderato" (cosa che ai tempi aveva dato fastidio ad Alfonso Martone, fanatico dello Spectrum a oltranza! Il quale mi aveva - simpaticamente spero, anche se il suo scritto sembrava un po' polemico - tacciato di essere uno di quegli smidollati/buonisti che non hanno il coraggio della loro opinione e stanno nel mezzo per non inimicarsi nessuno).
Avendo avuto anch'io sia C64 che Spectrum (e altri), conosco bene pro e contro di entrambi e mi irrito sempre quando qualcuno parla male (e spesso scrivendo imprecisioni) del C64 senza motivo. Dico C64 perché qui siamo su una ML dello Spectrum... lo stesso accadrebbe se leggessi critiche non vere sullo Spectrum in una ML del Commodore.

Per cui... condivido.
L'unica cosa: i kit per rendere parallelo il 1541 sono effettivamente arrivati un bel po' dopo. Prima era tutto un fiorire di turbo-loaders software.
E anche il 128 e il 1571 sono arrivati un bel po' dopo.

Comunque viva il (mitico) SpeedDOS (che ho avuto) e l'ultra-mitico PrologicDOS (che purtroppo non ho mai avuto: costava troppo. ma caricava i giochi in 3-4 secondi) !
In ogni caso, già per lo SpeedDOS c'era un utility che permetteva di formattare un disco "preparandolo" in un formato speciale in modo che i giochi ivi salvati potessero essere caricati a velocità 30 o 40 volte superiori.

Max
P.S. la verità è che per quasi tutti il primo amore non si scorda mai. Per me il primo è stato lo Spectrum. Poi ci sono dei bellissimi giochi per C64 che ho molto amato e non dimenticherò mai.

At 19.11 2005-11-06, you wrote:

> Io però fortunatamente ho la mia marea di floppies amiga (e qualcuno C64,
he he) ancora perfettamente leggibili !!

> Forse dipende anche dalla qualità dello... "stoccaggio"?
I miei non hanno mai preso polvere.

scusa se mi aggancio qui, poi capirai.
a me piace leggere questa lista finche' si parla di spectrum. mi piace
leggerla perche' ho notato che il livello di intelligenza qua dentro e'
superiore a certe altre liste che leggo e sicuramente superiore al mio. la
lista mi piace un po' meno quando sento parlare che lo spectrum e' oro e il
c64 e' merda a tutti i costi. posso capire questi discorsi 20 anni fa,
quanti anni avevamo? 10, 15, massimo 20 ma ora...

ho avuto modo di usare lo zx81, il mio primo computer, lo spectrum e il ql
nel negozio di computer sotto casa mia e per usare vuol dire usarli tanto
come se fossero miei (praticamente vivevo li). finito il militare avrei
dovuto comprare il ql, ma nel frattempo scoprii che il c128 aveva dei
potenti comandi musicali (ho fatto un sacco di pezzi musicali) e cosi'
passai al c128, secondo computer e all'amiga computer che ho usato per 10
anni prima di passare al pc (nel 2000). ora che uno abbia simpatia per lo
spectrum perche' e' un signor computer posso capirlo, ma spargere merda sul
64 cosi' senza sapere cosa si sta dicendo non e' molto furbo. prima di
parlare perche' non chiedere a un possessore di floppy per c64 e amiga se
funzionano ancora? se i loro drive funzionano ancora? etc. etc. la
collezione di floppy del negozio di computer sotto casa mia dopo anni e'
passata in casa mia. bene, la stragrande maggioranza di floppy che hanno
un'eta' variabile tra i 15 e i 22 anni funzionano ancora (sono circa 600
floppy). lo stesso vale per l'amiga, qui la percentuale e' un po' piu' bassa
ma comunque vanno sempre alla grande. su 5 drive che posseggo (non conto
quelli presi tramite il retrocomputing) solo uno non funziona piu'.

il discorso che sto facendo non vale solo per gli amanti dello spectrum ma
anche per chi difende il c64. ho usato i due sistemi senza gelosia nei
confronti di uno o dell'altro e non ho mai capito la guerra c64 vs spectrum.
tra le altre cose io usavo il c128 che aveva un basic da fare invidia al
superbasic del ql (aveva piu' o meno lo stesso numero di comandi del
superbasic), comandi musicali, gestione degli sprite e del joystick etc.
etc. ho programmato su tutti e due i sistemi. come drive usavo il 1571 che
in modalita' c128 era 3 volte piu' veloce dell'odiato (da voi) 1541.

forse parlo cosi' perche' da retrocomputerista amo tutti i sistemi, chi piu'
chi meno, ma non vedo perche' attaccarsi ai soliti discorsi "il mio e' piu'
bello del tuo".

continuate a parlare di spectrum che e' la cosa che sapete far meglio. l'ho
gia' detto prima che siete in gamba. il c64 lasciamolo alle altre mailing
list dedicate.

saluti ;o)

p.s. comunque, asta mooolto interessante!
--
ZaXxon