[zxspectrum] Re: Fuzix

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Dec 2014 15:20:11 +0100

Il 17/12/2014 14:59, Stefano Bodrato ha scritto:

 >Io ricordo che riuscivo a formattare perfettamente le cassetttine a 256
 >settori da 512 bytes l'uno, per un totale di 128k. Poi ho comprato la
 >Plus D. Purtroppo non c'è più traccia di questo codice... :-(

Peccato !
Credo però che la formattazione sia ancora un discorso a parte: in quel
caso intervieni sull'interleave..  dei programmi che utilizzano questa
tecnica si trovano ancora.

E' comunque una scrittura, no?

Un driver che permetta l'accesso ai singoli settori in scrittura è però
una cosa totalmente diversa:  mentre con i floppy puoi posizionarti su
un settore e scriverci sopra, il nastro del Microdrive scorre
continuamente in avanti, quindi per modificare un settore occorre fare
il giro completo del nastro prima di poterlo riscrivere.     Tra l'altro
lo stesso file può essere replicato più volte e la gestione dei settori
danneggiati (SEMPRE presenti) rende complicato l'indirizzamento diretto
per numero di settore.

Certo. Però non mi pare di ricordare problemi insormontabili.