[zxspectrum] Formato audio per musichette dalle cassette di Carlo

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 27 Oct 2014 15:57:27 +0100

Alcune delle cassette di Carlo contengono musichette che ho già campionato in WAV. Ci chiedevamo qual era il formato più idoneo per la loro conservazione. Il WAV è forse il più diffuso ma occupa molta memoria. Il FLAC la riduce ma non drasticamente. L'MP3 320 kbps sembrerebbe il miglior compromesso. La votazione tra noi tre (io, Max e Cesare) ha dato vincitore l'MP3 (io e Max) contro il FLAC (Cesare). Tenete presente che, almeno a mio parere, l'MP3 è l'unico formato che comprime abbastanza da rendere accettabile l'allegare la musichetta ai TZX. Ma di contro non consente in futuro di tornare al segnale originale (l'MP3 è un formato a perdita di dati come il JPG).

Voi che ne pensate?