[zxspectrum] Ferie produttive...

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "Lista Spectrum Freelists" <ZXSpectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 15 Aug 2005 21:52:58 +0200

Ciao a tutti!

Con davanti una intera settimana di ferie tutta per me, ho ritirato
fuori l' Astrum+ e mi sono messo al lavoro. Lo scopo e' muovere i primi
passi per implementare un file system FAT12, che permetta di
leggere/scrivere/formattare dischi 720K in formato MS-DOS, preludio
all' implementazione del file system FAT16 per l' estensione IDE dell'
Opus Discovery. Primissimo passo vorrebbe essere la lettura con
successo di un qualsiasi settore sul disco. Bene, con le informazioni
trovate su www.ntfs.com mi sono andato a settare le tabelle dei floppy
del discovery con 512 byte per settore e 9 settori per traccia, mi sono
scritto due righe di codice e sono riuscito immediatamente a leggere il
settore di boot del floppy, sul quale ho trovato tutte le informazioni
che il DOS utilizza per le sue variabili di sistema e il codice di boot
del picci' (quello che ormai dice semplicemente di togliere il
dischetto e riavviare la macchina). A questo punto, sapendo dai dati
trovati nel settore 0 che la FAT occupa i successivi tre settori (1-3),
e la sua copia viene subito dopo (4-6), ho cercato di leggerli ma senza
nessun successo.

Dove sto sbagliando?

O meglio, che dati mi mancano per operare correttamente? Sul Discovery
(e anche sulla Plus D) si parla di interleave (distanza tra settori
consecutivi sulla stessa traccia) e skew (distanza tra settori
consecutivi su due tracce adiacenti) ma questo concetto vale anche per
i dischetti FAT12? Purtroppo non ho trovato alcuna informazione utile
in proposito... ho provato vari valori di interleave, partendo da 1 che
da tutti i settori ordinati fisicamente nello stesso ordine logico, ma
in tutti i casi riesco a leggere qualcosa che sembra il primo settore
della FAT quando chiedo la lettura del settore 7, in tutti gli altri
casi non leggo niente di sensato.

Enrico? Luca? Alfonso? Cesare? dove siete? :-))

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd