[zxspectrum] Re: Emulatori

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 24 Aug 2014 09:12:35 +0200

Ah Enrico ti voglio raccontare anche questa cosa.

Ieri sera sono tornato in cantina in ufficio a "finire" il recupero dei floppy
Sam Coupè non protetti.

Ho concluso tutto perfettamente fin quando ho pescato dai recenti acquisti
fateti delle Fanzine ma poi puntando oltre...al recupero di altri magazines che
online non si trovavano ho fatto alcuni esperimenti, anche rischiosi.

Ho notato che in tutti i dischi che definisco "grostosi", cioè che proprio
fanno fatica a girare perché appesantiti da polvere o sporco nella parte
magnetica, il drive del PC si comporta molto "Random".

Nel senso che ho potuto toccare con mano che a seconda di come riesce a far
girare il disco fisicamente, ad una certa velocità, i dati vengono letti o meno
come BAD sectors.

In sostanza credo anche che alcuni drive girassero non proprio alla stessa
velocità di altri e/o a seconda delle condizioni del feltrino interno il disco
gira più o meno velocemente o non sempre alla stessa velocità.

Infatti dopo vari "sbattimenti" fisici del disco (non pulizia) li ho letti.

Poi h proceduto con la lettura dei 15 floppy che Ian di Mutant mi aveva
lasciato dei suoi de Sam, con anche una copia di backup del Dtp Pack ed alcuni
suoi lavori sempre x Sam.

Solitamente i suoi dischi ho avuto modo di apprezzare sono sempre stati i
più....sporchi e duri da far girare.

Ebbene...un disastro totale!

Ne ho letti solo alcuni, recupero molto interessante, ma più andavo avanti e
più erano inchiodati...a tal punto che ho cominciato a...non poter più leggere
nessun disco con il floppy del PC dalla traccia 49 in avanti!!!

Si sono sporcate o disallineate le testine,

Poco importa in quanto ho comunque il prodotto per pulirle e/o drives nuovi di
riserva da sostituire al vecchio PC, però di tutte le immagini prodotte questi
floppy proprio hanno mandato il tilt il drive!

Tutta un altra storia con i miei floppy tenuti sempre puliti ed al chiuso, non
oso immaginare le condizioni di altri floppy disk in giro.

Kora Sistemi Informatici S.r.l.