[zxspectrum] Re: DOSPrinter

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Aug 2014 16:20:40 +0200

Il giorno 15 agosto 2014 11:25, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Mi sembra perfetto! Dai non mi tenere sulle spine! :-)
>

> Non te lo dico! :-P
>
> Prima aspetto il parere di Carlo
>
> Vai con la spiegazione, che siamo tutti curiosi ... ;-)

Ok, se proprio devo... :-(
E' come quando il mago svela il trucco; poi sarete delusi.

Allora:
- avevo notato (fin dalle prime prove, tempo fa) che quei piccoli difetti
nella stampa di DOSPrinter, ingrandendo a video, diventavano molto meno
visibili (anche i problemi alla linea centrale, provare per credere); o
meglio, più piccoli della dimensione del singolo pixel desumibile dalla
struttura vettoriale
- avevo quindi supposto (ma non ne ero certo) che se avessi trasformato
quel file vettoriale in file bitmap (con risoluzione tale da non perdere
alcun dettaglio) forse quelle piccole imperfezioni sarebbero sparite perché
"assorbite" dalla matrice stessa di pixels
- la cosa poi è morta lì, tra varie discussioni e confronti
- ieri però ho ripreso in mano l'idea, e ho caricato in Photoshop CS2 la
pagina 2 di Sinclair News 0, per fare delle prove. Per chi non lo sappia,
preciso che il caricamento di una pagina pdf in Photoshop (una pagina alla
volta e una pagina per file, purtroppo. Photoshop non gestisce il
multipagina) ne causa la rasterizzazione, ovvero la trasformazione in
bitmap o matrice di pixel. Ovviamente, all'atto della trasformazione, posso
scegliere io la risoluzione, il numero di colori ecc.
- è quindi iniziato un piccolo delirio di prove, però relativamente veloci
perché sono cose di cui mi intendo:
ho iniziato con 600 dpi 2 colori: non male, ma i difetti erano visibili. Ho
quindi proseguito riducendo a 300 e poi a 150 e anche 120 (sapendo che
Carlo aveva specificato che la risoluzione di stampa era di 120) ma il
risultato non era buono.
Ho quindi riprovato, anche a 1200, e poi ho fatto una nuova serie di prove
rasterizzando direttamente alla risoluzione voluta e non come riduzione
dagli originali 600 o 1200. Niente, non andava ancora bene. Ogni
risoluzione aveva i suoi pro (dettaglio o meno) e contro (artefatti o meno).
Rasterizzando direttamente a 120dpi il risultato era poi decisamente
scadente, con perdita di molti particolari. Però qualche indizio (minore
deformazione di alcuni pixels) mi ha dato l'idea: e se rasterizzassi ad una
risoluzione multipla di 120?
Ho quindi provato a 240 (no, ancora non ci siamo ma meglio anche se stavo
perdendo la speranza di cavare un ragno dal buco) e poi a 480: tombola!!
Pixels perfetti, linea centrale regolare, difetti dei caratteri scomparsi!
Non ci credevo, ma ha un senso :-).

Quindi la procedura da seguire è:
- creazione del pdf con DOSPrinter, qualità NLQ
- caricamento di ogni pagina in Photoshop (rasterizzazione a 480 dpi, 2
colori)
- salvataggio della pagina come .tif (senza perdita)
- stessa cosa per i numeri di pagina
- caricamento in Photoshop della pagina e del relativo numero di pagina
- assemblaggio finale della pagina con dimensionamento corretto A5 (sempre
senza perdita)

Alla fine: assemblaggio del pdf finale, contenente tutte le pagine.

Pare uno smarronamento, ma può essere anche divertente.