[zxspectrum] Re: Consulto medico

  • From: Andrea Michele Cane <zentaro.cane@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 7 Jun 2014 17:46:16 +0200

Anche se non lo auguro, avere uno Spectrum guasto da riparare e' un
esperienza molto formativa...immaginavo che fosse un problema di rumore Ac
sull' alimentazione + 12 gli elettrolitici sono stati i primi ad essere
sostituiti.. Poi lo ztx 650 con lo ztx651 ancora le tensioni sulla ram
bassa non erano quelle che mi sarei dovuto aspettare +5 -5 +12. Eliminato
tutto il banco senza montare nulla verificavo che le tensioni erano ok
quindi uno o piu' 4116 era in corto. A questo punto dopo aver saldato gli
zoccoli ed avere una qta' di 4164 ho tagliato il ramo del - 5 ora + 5,
isolato la +12 che non serve piu' almeno per le ram e collegato il pin A7
delle 4164 a massa per evitare comportamenti strani...
Risultato logo Sinclair ma dopo qualche minuto lo z80 scaldava in maniera
sospettosa e tutto andava in crash. Riparto elimino e zoccolo sostituito
con un Nec D7008 compatibile. Quasi ci siamo. Quello che mi fa girare
l'anima e' che volendo utilizzare la divide con la kempay per vedere le
demo la Divide non inizializza cosa che prima faceva. Ora avendo piu
spectrum procedero cosi, test della kempay caricando da pc file tap test
della Divide senza kempay se tutto funziona vuol dire che le due assieme
hanno smesso di vedersi di buon'occhio....
Andrea
Il giorno 07/giu/2014 16:32, "Enrico Maria Giordano" <